Aurelia Bis, il 20 maggio incontro in Prefettura. Tafaria (Filca Cisl): “Anas ci dica quando salderà gli stipendi ai lavoratori”
- Postato il 16 maggio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni


Savona. E’ stato convocato per martedì 20 maggio alle 11.30 in prefettura l’incontro tra i sindacati, Anas, il commissario straordinario Matteo Castiglioni e l’azienda Ici (alla presenza del prefetto di Savona) l’incontro riguardante gli stipendi dei lavoratori attualmente impiegati all’interno del cantiere dell’Aurelia Bis e, più in generale, il futuro dell’opera.
I 7 operai rimasti sono in attesa degli ultimi due stipendi. L’1 maggio scorso Anas ha comunicato che provvederà a breve all’intervento sostitutivo come previsto dalla legge impegnandosi a pagare direttamente tutte le maestranze impiegate.
“Siamo contenti di aver ricevuto la convocazione da parte del Prefetto di Savona – spiega Andrea Tafaria, segretario generale di Filca-Cisl Liguria – Sono due mesi che i lavoratori non prendono lo stipendio: quel giorno ci aspettiamo la data precisa in cui Anas, alla luce di quanto ha annunciato, salderà gli arretrati ai dipendenti. E dal commissario straordinario Castiglioni ci aspettiamo chiarezza: vogliamo sapere chi (proseguirà l’opera) e quando finalmente si tornerà a pieno regime nei cantieri”.
“Ricordiamo a tutti che i primi progetti dell’Aurelia Bis di Savona risalgono al 2001, non vorremmo festeggiare il 25esimo compleanno di una triste incompiuta che tutti vogliono. Solo a parole visto quello che sta succedendo”, conclude Tafaria.
L’importo dei lavori, affidati a Ici, è di oltre 60 milioni di euro e l’opera doveva essere conclusa nel febbraio 2026, ad oggi manca ancora il 20% dei lavori.