Aurelia Bis, Anas pronta a revocare l’appalto: “Fatto tutto il possibile, ma nessun segnale di ripresa del cantiere”
- Postato il 25 settembre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Savona/Albisola Superiore. Anas è pronta a revocare l’appalto per i lavori dell’Aurelia Bis tra Savona e Albisola Superiore. “L’impresa – spiega Anas – ha concretizzato la cessione di alcuni rami di azienda ma nonostante ciò non si sono registrati significativi segnali di ripresa del cantiere, come accertato dalla Direzione lavori di Anas che ha proceduto con formali contestazioni all’appaltatore. Sono, pertanto, allo studio le soluzioni finalizzate alla revoca dell’appalto, dovendo tuttavia tener conto che, nel frattempo, l’impresa ha presentato domanda di concordato in bianco presso il Tribunale di Roma”.
In riferimento allo stato dell’arte dei lavori dell’Aurelia bis variante di Savona, Anas ricorda che “l’impresa ICI Italiana Costruzioni S.p.A., per effetto di severe criticità societarie, ha avviato, nel luglio del 2024, una procedura di ricomposizione del debito presso il Tribunale di Roma. La procedura doveva costituire un passaggio essenziale per il riassetto finanziario dell’azienda, anche attraverso la vendita di alcuni asset societari, così da garantire il regolare prosieguo delle attività del cantiere”.
“In tale contesto – spiegano -, pur con inevitabili rallentamenti dei lavori, la continuità dell’appalto è stata garantita in piena sinergia da Anas e dal Commissario straordinario, attivando gli strumenti sostitutivi della stazione appaltante per la tutela di subappaltatori, fornitori e, inoltre, delle maestranze, attraverso il pagamento diretto sia dei lavori eseguiti sia degli emolumenti a favore degli operai. La linea di condotta verso l’impresa era peraltro obbligata, in quanto Anas era tenuta ad attendere le risultanze dell’iter amministrativo del Tribunale, non potendo, in tale fase, attivare immediati provvedimenti risolutivi. Dopo alcune proroghe concesse dal Tribunale, in esito alla complessità amministrativa della vicenda, la procedura di ricomposizione si è conclusa nel luglio 2025″.
Ieri il sindaco di Savona Marco Russo è intervenuto sulla vicenda: “A questo punto il territorio si sente preso in giro: sappiamo bene che queste procedure sono complesse, ma se la procedura non era adeguata a rimettere in condizioni l’azienda di operare si doveva intervenire prima evitando di perdere inutilmente quasi nove mesi”.
Il cantiere è fermo da mesi e sono rimasti solo sei operai e due impiegati. I lavori per la costruzione dell’infrastruttura – che dovrebbe collegare Albisola Superiore con Savona (da Grana a Corso Ricci) – non sono più ripartiti dopo lo stop dello scorso autunno, quando i lavoratori avevano scioperato in seguito al mancato pagamento degli stipendi. Da mesi gli operai rimasti si limitano a “presidiare” il cantiere per ragioni di sicurezza.