Attrice turca fermata per aver recitato come combattente curda

  • Postato il 5 febbraio 2025
  • Di Agi.it
  • 2 Visualizzazioni
Attrice turca fermata per aver recitato come combattente curda

AGI - L'attrice turca Melisa Sozen è stata fermata e interrogata dall'autorità giudiziaria per aver interpretato il ruolo di una combattente delle milizie curde YPJ (battaglione di donne delle milizie Ypg ndr) nella serie francese "Le Bureau des Legendes".

L'attrice turca era stata uno dei personaggi della terza stagione della serie, andata in onda nel 2017. Nonostante siano passati già quasi 8 anni dalla messa in onda, ieri la procura distrettuale di Istanbul ha convocato Melisa Sozen mettendola di fronte all'accusa di "propaganda a sostegno di un'organizzazione terroristica", reato punito in Turchia con pene da uno a cinque anni di carcere. Ankara ritiene infatti Ypg una organizzazione gemella dei separatisti curdi del Pkk, con cui la Turchia è in guerra dal 1984.

La procura della metropoli sul Bosforo ha reso noto che l'attrice non è soggetta ad alcuna misura cautelare. "Ho interpretato il ruolo di una spia, ho vestito i panni di scena e non credevo di rappresentare una determinata organizzazione. La serie non è neanche andata in onda in Turchia. Amo il mio Paese e la mia nazione"", ha dichiarato Melisa Sozen all'autorità giudiziaria.

La tempistica dell'indagine, scattata anni dopo la messa in onda della serie, è riconducibile a una campagna social scattata contro la attrice, finita al centro di un vero e proprio linciaggio. Accuse da cui Sozen si è difesa con un post: "Si tratta di una serie nota in Francia e in Europa, non certo un progetto tenuto segreto. Ho recitato nel 2017 nel ruolo di un agente che faceva il doppio gioco. Basta guardarla e si nota che non vi è la glorificazione di alcuna organizzazione".

Un post che non ha placato la tempesta di critiche. Sozen ha poi dichiarato di essere "ormai abituata alle critiche e false accuse", definite "normali" per una attrice e chiede di "usare senso critico e affidarsi a risorse credibili prima di giudicare e attaccare". La serie Le Bureau des Legendes è stata realizzata da Eric Rochant ed è andata in onda tra il 2015 e il 2020. È considerata una delle serie francesi più famose all'estero. Le storie narrate ruotano intorno alle missioni compiute all'estero e in Francia dai servizi segreti francesi. Tra gli attori della serie spiccano i nomi di Mathieu Kassovitz, Sara Giraudeau e Mathieu Almaric. 

Continua a leggere...

Autore
Agi.it

Potrebbero anche piacerti