Attivisti pro Palestina in corteo davanti alla sede Rai di Torino per boicottare la partita Italia-Israele

  • Postato il 14 ottobre 2025
  • Cronaca
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 2 Visualizzazioni

TORINO – Almeno un centinaio, e forse anche più, sono gli attivisti in corteo davanti alla sede Rai di via Verdi a Torino per protestare contro la partita Italia-Israele, valevole per le qualificazioni mondiali e che si sta giocando questa sera a Udine.

Davanti all’ingresso della sede Rai sventolano bandiere palestinesi e sono stati posti palloni “sporchi di sangue”. Presenti Potere al Popolo, i collettivi studenteschi Cambiare Rotta e Collettivo Autorganizzato Universitario, oltre ad Anpi sezione Rai ‘G. Carcano’.

La manifestazione è organizzata dal coordinamento Torino per Gaza che sui social ieri promuoveva la manifestazione scrivendo:

Una partita, quella tra Italia e Israele, che da più parti è stata attaccata in quanto rappresenta l’ennesimo tentativo da parte dell’entità sionista e del suo governo di lavarsi il volto e le mani sporchi del sangue di migliaia di Palestinesi.

Nonostante gli appelli alla RAI a non trasmetterla, alla nazionale italiana e alla FIGC di non giocarla, a chi detiene il potere politico di annullarla; tifosi sionisti estremisti israeliani e la loro scorta di servizi segreti ed esercito approderanno ad Udine.

Israele utilizza lo sport – e il calcio in particolare – per ripulire la propria immagine a livello internazionale, provando così a normalizzare l’occupazione, l’apartheid e il genocidio stesso, mentre chi esprime negli stadi anche una basica solidarietà al popolo palestinese viene oggi represso e perseguito.

Durante questi anni di pulizia etnica e genocidio che stato un vero e proprio “calcicidio”:
tutti gli stadi palestinesi sono stati distrutti o trasformati in campi per sfollati o luoghi di detenzione. Più di 807 lavoratricə dello sport sono statɜ uccisɜ, tra cui almeno 420 calciatricɜ, e le infrastrutture sportive in Palestina sono state annientate, cancellando ogni possibilità di competere per i prossimi dieci anni, come confermato dal Comitato Olimpico Palestinese.

Per queste ragioni a Udine ci sarà una manifestazione di solidarietà internazionale col popolo palestinese contro questa partita e per lo stesso motivo noi saremo in piazza qui a Torino.

Lo sport e il calcio non possono più essere strumento di legittimazione per politiche genocidarie e di occupazione.

L'articolo Attivisti pro Palestina in corteo davanti alla sede Rai di Torino per boicottare la partita Italia-Israele proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti