Attesi 400 milioni di pellegrini per il Festival Kumbh Mela

  • Postato il 13 gennaio 2025
  • Di Agi.it
  • 2 Visualizzazioni
Attesi 400 milioni di pellegrini per il Festival Kumbh Mela

AGI - È il più grande raduno di umanità al mondo e quest'anno si attendono 400 milioni di persone, nell'arco di sei settimane. Si è aperto oggi in India il Festival Kumbh Mela e folle di pellegrini indù sono in viaggio per immergersi, come da tradizione, nel fiume sacro: il Gange a Haridwar, il Godavari a Nasik, lo Shipra a Ujjain e il Sangam ad Allahabad.


Il millenario Kumbh Mela, è uno spettacolo di pietà religiosa, bagni rituali, nonche' una sfida logistica di proporzioni sbalorditive. Il primo ministro Narendra Modi l'ha definita un'"occasione divina" che riunisce "innumerevoli persone in una sacra confluenza di fede, devozione e cultura". Yogi Adityanath, monaco indù e primo ministro dell'Uttar Pradesh, ha accolto i devoti per "sperimentare l'unita' nella diversità" al "più grande raduno spirituale e culturale del mondo".


Gli organizzatori affermano che la portata del Kumbh Mela è quella di un paese temporaneo, con numeri previsti che ammonteranno a circa la popolazione combinata di Stati Uniti e Canada.

 

"Circa 350-400 milioni di devoti visiteranno il Mela, quindi puoi immaginare la portata dei preparativi", ha affermato il portavoce del festival Vivek Chaturvedi. Circa sei milioni di devoti hanno già fatto un tuffo nel fiume da stamane, secondo il centro informazioni del governo statale. I monaci indù portavano enormi bandiere che identificavano le rispettive sette, mentre trattori trasformati in carri per idoli di divinità indù a grandezza naturale scorrevano dietro di loro accompagnati da elefanti. Ritmo dei tamburi, dei clacson, trionfo dei colori. Il festival affonda le sue radici nella mitologia indù, una battaglia tra divinità e demoni per il controllo di una brocca contenente il nettare dell'immortalità.

 

Da stamane la riva del fiume a Prayagraj si è trasformata in un vasto mare di tende, alcune di lusso, altre semplici teloni. Sono stati costruiti circa 150.000 bagni e una rete di cucine comunitarie può sfamare fino a 50.000 persone contemporaneamente. Sono stati eretti altri 68.000 pali della luce a Led per un raduno cosi' grande che le sue luci brillanti possono essere viste dallo spazio.


L'ultima celebrazione sul sito, l'"Ardh" o meta' Kumbh Mela nel 2019, ha attirato 240 milioni di pellegrini, secondo il governo. La polizia indiana ha affermato di "effettuare incessanti pattugliamenti giorno e notte per garantire la massima sicurezza" per l'evento. Le autorità e la polizia hanno anche istituito una rete di centri "oggetti smarriti" e un'app telefonica di accompagnamento per aiutare i pellegrini persi nell'immensa folla "a riunirsi alle loro famiglie".


Il Festival Kumbh Mela viene celebrato in differenti luoghi a seconda della posizione di Giove e del sole. Quando Giove e il Sole sono nel segno del Leone si celebra a Nashik; quando il Sole è in Acquario a Haridwar; quando Giove è in Toro e il Sole in Capricorno a Prayag; quando Giove e il Sole sono in Scorpione a Ujjain. Le date della festività sono calcolate tenendo conto della posizione di Sole, Luna e Giove.

 

 

 

 

Continua a leggere...

Autore
Agi.it

Potrebbero anche piacerti