Attenzione alla nuova “truffa della ballerina” su Whatsapp: la foto da riconoscere e i rischi che si corrono

  • Postato il 13 gennaio 2026
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Dopo il curriculum fake e il codice a sei cifre, su WhatsApp circola la truffa della ballerina. L’ultimo attacco informatico infetta l’account tramite un link apparentemente innocuo. Come riporta Geopop, il copione è sempre lo stesso e consiste nello smishing (la crasi delle parole “sms” e “phishing”). Un contatto che abbiamo già salvato in rubrica, quindi un mittente che riteniamo affidabile, ci invia il messaggio in cui si vede una giovane ballerina con un body nero. La didascalia esorta a votare per Federica – presentata come la figlia di un’amica della persona che invia il link – affinché la ragazza possa vincere una ricca borsa di studio. Una volta aperto il link compare un form da compilare con il numero di telefono e un codice che arriva via sms. Nella truffa si legge che non è richiesto alcun pagamento, ma solo la compilazione del modulo digitale. Chi inserisce i dati consegna il proprio profilo agli hacker, che rubano informazioni sensibili.

Inoltre, una volta compilato il form, i criminali estromettono il possessore dell’account dall’utilizzo di WhatsApp. Il numero telefonico violato diventa così un veicolo per la diffusione della truffa. Il secondo step della frode riguarda la richiesta di un prestito ad amici e parenti. Gli hacker contattano i numeri già salvati in rubrica chiedendo l’invio immediato di una somma di denaro.

Come difendersi

Geopop ha illustrato alcuni metodi per difendersi dalla truffa della ballerina. Prima di aprire il link è necessaria una telefonata al mittente, per accertarsi della veridicità del messaggio e scoprire se la persona che ha inviato l’sms sia a conoscenza dell’infezione subita. Se si sospetta di essere vittima della truffa è bene fare un tentativo di bonifica dell’account. Per eseguirlo basta accedere alle impostazioni di WhatsApp e selezionare “Dispositivi collegati”, forzando la disconnessione di tutti gli schermi a cui è collegato il profilo. Inoltre, per rendere ancora più sicuro il proprio profilo, si può attivare la verifica in due passaggi. Tale funzionalità aggiunge un livello di sicurezza superiore tramite un pin personale. Infine, qualora gli hacker infettassero il profilo, è bene rivolgersi alla Polizia Postale.

L'articolo Attenzione alla nuova “truffa della ballerina” su Whatsapp: la foto da riconoscere e i rischi che si corrono proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti