Attentato a Trump, Ryan Routh aveva scritto una nota: “Ci ho provato, offro 150 mila dollari a chi finisce il lavoro”

  • Postato il 23 settembre 2024
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha rivelato che Ryan Routh, arrestato con l’accusa di avere cercato di uccidere Donald Trump, aveva scritto una nota in cui dichiarava la sua intenzione di uccidere l’ex presidente. Il biglietto – scritto mesi prima dell’arresto di Routh, in un campo da golf a West Palm Beach, dove Trump stava giocando – è stato aperto solamente dopo che l’uomo è stato preso in custodia dalla polizia.

Sembra che Routh avesse lasciato la nota in una scatola con dentro munizioni, un tubo di metallo e altri oggetti. L’uomo avrebbe depositato la scatola nella casa di una persona che poi ha avvertito le autorità federali. Dal contenuto della nota sembra che Routh preventivasse un insuccesso: “Si è trattato di un tentativo di omicidio nei confronti di Donald Trump, ma vi ho deluso – si legge nella nota – Ho fatto del mio meglio e ci ho messo tutto il coraggio che potevo raccogliere. Ora tocca a voi finire il lavoro; offrirò 150.000 dollari a chiunque possa completare il lavoro”.

I documenti del tribunale indicano anche che il cellulare del presunto attentatore ha ripetutamente agganciato le celle telefoniche vicino al campo da golf e alla casa di Trump tra il 18 agosto e il 15 settembre. Non solo, le autorità hanno scoperto una lista scritta a mano con date e luoghi in cui si prevedeva la presenza del taycoon.

Durante le perquisizioni dell’auto di Routh, poi, sono stati trovati sei telefoni, uno di questi aveva salvato una ricerca su come viaggiare dalla contea di Palm Beach al Messico. Le autorità federali hanno ritrovato anche un taccuino nel quale Routh annotava critiche ai governi russo e cinese, insieme a note su come unirsi alla guerra russo-ucraina sul fronte ucraino.

Le prove serviranno a corroborare la teoria dei pubblici ministeri secondo cui Routh avrebbe ucciso o provato ad uccidere l’ex presidente se l’attentato non fosse stato sventato dall’agente Secret Service che aveva notato una canna di fucile spuntare dai cespugli del campo di golf a West Palm Beach.

L'articolo Attentato a Trump, Ryan Routh aveva scritto una nota: “Ci ho provato, offro 150 mila dollari a chi finisce il lavoro” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti