Attacco USA a un porto yemenita, 20 morti e tensioni crescenti

  • Postato il 18 aprile 2025
  • Di Agi.it
  • 3 Visualizzazioni
Attacco USA a un porto yemenita, 20 morti e tensioni crescenti

AGI - L'esercito americano ha dichiarato di aver distrutto un porto di carburante yemenita chiave mentre prende di mira i ribelli Houthi del paese, che venerdì hanno dichiarato che 20 persone sono state uccise negli attacchi.

Attacco al porto di Ras Issa

L'attacco al porto di rifornimento di Ras Issa mirava a tagliare una fonte di rifornimenti e fondi per gli Houthi sostenuti dall'Iran, ha detto l'esercito americano. Washington ha martellato gli Houthi con attacchi aerei quasi quotidiani dal 15 marzo nel tentativo di porre fine ai loro attacchi contro navi civili e militari nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden. I ribelli hanno iniziato i loro attacchi alla fine del 2023, rivendicando la solidarietà con i palestinesi di Gaza. L'esercito israeliano ha detto venerdì di aver intercettato un missile in arrivo dallo Yemen.

Reazioni e dichiarazioni

In una dichiarazione, il Comando Centrale degli Stati Uniti (CENTCOM) ha dichiarato: "Le forze statunitensi hanno agito per eliminare questa fonte di carburante per i terroristi Houthi sostenuti dall'Iran e privarli delle entrate illegali che hanno finanziato gli sforzi degli Houthi per terrorizzare l'intera regione per oltre 10 anni. L'obiettivo di questi scioperi era quello di degradare la fonte economica di potere degli Houthi, che continuano a sfruttare e a portare grande dolore ai loro connazionali". Le navi "hanno continuato a rifornire di carburante attraverso il porto di Ras Issa" nonostante Washington abbia designato i ribelli come organizzazione terroristica straniera all'inizio di quest'anno, ha aggiunto il comando militare, senza specificare la fonte del carburante.

Il portavoce del ministero della Salute huthi Anees Alasbahi ha detto che il bilancio preliminare delle vittime è di 20, tra cui cinque paramedici. Ci sono stati anche "50 lavoratori e impiegati feriti al porto petrolifero di Ras Issa, a seguito dell'aggressione americana", ha detto a X. "È probabile che il bilancio delle vittime aumenti poiché le parti del corpo sono ancora in fase di identificazione", ha aggiunto.

Impatto sulla navigazione

Il porto si trova lungo la costa occidentale dello Yemen, sul Mar Rosso. Nelle immagini trasmesse venerdì dal canale ribelle Al-Masira, che ha presentato come le "prime immagini dell'aggressione degli Stati Uniti" contro il porto, una palla di fuoco ha illuminato l'area intorno alle navi, mentre dense colonne di fumo si alzavano sopra quello che sembrava essere un incendio in corso. "Le squadre di soccorso della protezione civile e i paramedici stanno facendo ogni sforzo per cercare ed estrarre le vittime e spegnere l'incendio", ha detto Alasbahi.

Gli Houthi hanno sparato regolarmente missili e droni su Israele da quando è scoppiata la guerra a Gaza nell'ottobre 2023 a seguito di un attacco a Israele da parte di militanti di Hamas. "A seguito delle sirene che hanno suonato poco fa in diverse aree di Israele, un missile lanciato dallo Yemen è stato intercettato", ha detto venerdì l'esercito israeliano su Telegram, aggiungendo che i sistemi di difesa aerea sono stati schierati "per intercettare la minaccia". Gli attacchi degli Houthi hanno ostacolato la navigazione attraverso il Canale di Suez – una rotta vitale che normalmente trasporta circa il 12% del traffico marittimo mondiale – costringendo molte aziende a una costosa deviazione intorno alla punta dell'Africa meridionale.

Coinvolgimento internazionale

Gli Stati Uniti hanno iniziato a condurre attacchi contro gli Houthi sotto l'amministrazione del presidente Joe Biden, e il suo successore, il presidente Donald Trump, ha promesso che l'azione militare contro i ribelli continuerà fino a quando non saranno più una minaccia per la navigazione. Giovedì sera, il ministro della Difesa francese Sebastien Lecornu ha detto che una fregata francese nel Mar Rosso ha distrutto un drone lanciato dallo Yemen. "Le nostre forze armate continuano il loro impegno per garantire la libertà di movimento marittima", ha detto su X.

La portavoce del Dipartimento di Stato americano Tammy Bruce ha detto ai giornalisti giovedì che la società satellitare cinese Chang Guang Satellite Technology Company stava "sostenendo direttamente gli attacchi terroristici Houthi sostenuti dall'Iran contro gli interessi degli Stati Uniti". "Le loro azioni – e il sostegno di Pechino alla società, anche dopo i nostri impegni privati con loro – sono un altro esempio delle vuote pretese della Cina di sostenere la pace", ha detto. Bruce inizialmente non ha fornito dettagli sulla natura del sostegno dell'azienda ai ribelli, ma in seguito ha fatto riferimento a "una società cinese che fornisce immagini satellitari agli Houthi".

Continua a leggere...

Autore
Agi.it

Potrebbero anche piacerti