Attacchi ai treni ad alta velocità paralizzano la Francia nel giorno di apertura dei Giochi
- Postato il 26 luglio 2024
- Di Il Foglio
- 6 Visualizzazioni
Attacchi ai treni ad alta velocità paralizzano la Francia nel giorno di apertura dei Giochi
Il traffico dei treni ad alta velocità francesi (Tgv) è stato interrotto, in seguito a una serie di atti dolosi, riferisce la SNCF, la principale azienda pubblica di trasporto ferroviario francese, che parla di "un massiccio attacco per paralizzare la rete". Si tratta di "atti dolosi concomitanti" che hanno riguardato i collegamenti tra Parigi e l’ovest, tra il nord e l’est, mentre un terzo attacco è stato “sventato” sulla linea del sud-est. "Sono stati appiccati incendi deliberati per danneggiare" gli impianti delle linee ad alta velocità, ha spiegato il gruppo ferroviario in un comunicato stampa. L'amministratore delegato dell'azienda ferroviaria francese Jean-Pierre Farandou, in conferenza stampa, ha comunicato che gli attacchi provocheranno un disservizio che si protrarrà per tutta la settimana e che coinvolgerà circa 800 mila viaggiatori.
In seguito all'attacco sono stati mobilitati tutti i servizi di intelligence, mentre si registrano disagi molto pensanti a 3 delle 4 linee del Tgv a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici. "Si è trattato di un atto criminale scandaloso. Tutti gli elementi in nostro possesso dimostrano chiaramente che si è trattato di un atto intenzionale: la concomitanza dei tempi, il ritrovamento di furgoni con persone in fuga, in particolare nella zona sud-est, ordigni incendiari rinvenuti sul posto", ha detto Patrice Vergriete, ministro dimissionario dei Trasporti.
I sabotaggi hanno colpito gli snodi di Courtalain (Eure-et-Loir), Pagny-sur-Moselle (Meurthe-et-Moselle) e Croisilles (Pas-de-Calais)”, intorno alle 4 del mattino tra giovedì e venerdì, ha spiegato il ministero dei Trasporti. Luoghi che ovviamente non sono stati scelti a caso, ma che sono biforcazioni della rete ad alta velocità. Questo avrà “conseguenze più pesanti poiché con un incendio, infatti, priviamo ogni volta due filiali della rete”, secondo il direttore generale di Sncf Réseau. Un attacco è stato sventato anche a Vergigny (Yonne) da "agenti della Sncf che hanno fatto fuggire diverse persone".
Secondo una fonte della sicurezza intervistata dal Figaro, la modalità incendiaria è generalmente la firma di membri dell'estrema sinistra, tuttavia non c'è ancora alcuna denuncia e nessun sospettato è stato ancora chiaramente identificato e arrestato.
L'imprevisto ha colto impreparata la Francia, che proprio oggi inaugura ufficialmente i Giochi olimpici a Parigi. È chiaro quanto gli incendi dolosi possano impattare sul normale svolgimento del grande evento, motivo per cui la ministra dello Sport, Amélie Oudéa-Castéra, ha detto ai microfoni delle principali emittenti televisive d'oltralpe che sarà valutato "l'impatto per oggi, per i viaggiatori, per gli atleti per questo fine settimana, per il trasporto regolare di tutte le delegazioni. Giocare contro i Giochi è giocare contro la Francia, è giocare contro il tuo gruppo, è giocare contro il tuo paese".
In questi ultimi mesi, infatti, in Francia si sono predisposte una serie di misure restrittive volte a prevenire potenziali attacchi durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi. Oltre ai 40 mila agenti schierati, reparti speciali antiterrorismo, tiratori scelti e quasi cento sommozzatori, sono anche stati adottati degli accorgimenti in campo cyberinformatico. Non è difficile aspettarsi, infatti, che tanti malintenzionati cercheranno di sfruttare un evento così grosso ed economicamente rilevante per compiere attività illegali o fraudolente.
Continua a leggere...