ATP Finals senza Novak Djokovic: il campione serbo spiega il passo indietro
- Postato il 5 novembre 2024
- Tennis
- Di Sportal
- 1 Visualizzazioni
ATP Finals, Novak Djokovic annuncia il forfait
Novak Djokovic non difenderà il titolo delle ATP Finals vinto dodici mesi fa sconfiggendo in finale Jannik Sinner. La notizia, che era nell'aria da diversi giorni, è stata confermata dallo stesso campione serbo, che ha spiegato su Instagram il motivo del passo indietro. Djokovic è fermo dalla finale di consolazione del Six Kings Slam, vinta contro Rafa Nadal lo scorso 19 ottobre."E' davvero un onore qualificarsi per le ATP Finals di Torino - ha detto Nole, che nella Race occupa il sesto posto -. Attendevo con ansia la possibilità di essere lì ma sono ancora alle prese con un infortunio e non potrò giocare la prossima settimana. Chiedo scusa a tutti coloro i quali avevano programmato di venire a vedermi".
"Auguro a tutti i giocatori di vivere un garnde torneo. Ci vediamo presto" ha poi concluso Djokovic, che dunque non potrà puntare all'ottavo titolo nelle Finals dopo quelli vinti nelle edizioni 2008, 2012, 2013, 2014, 2015, 2022 e 2023. Il 2024 di Djokovic sarà dunque ricordato principalmente per l'oro olimpico vinto a Parigi, visto che il serbo non è riuscito a imporsi nei tornei dello Slam e non giocherà le Finals.
Lo scorso anno Djokovic ha sconfitto in finale a Torino l'attuale numero 1 al mondo, Jannik Sinner, 6-3, 6-3, riscattando la sconfitta in tre set (7-5, 6-7, 7-6) nel girone. La stagione ad alto livello del serbo, vista l'assenza della sua nazionale dalle finali di Coppa Davis, finisce dunque qui con un unico (benché importantissimo) successo, quello a Cinque Cerchi dello scorso agosto.