ATP Finals, quando gioca Sinner? Il pasticcio del calendario, tutta "colpa" di Djokovic (e di Musetti)
- Postato il 7 novembre 2025
- Di Virgilio.it
- 3 Visualizzazioni
Il sorteggio dei gironi fissato per giovedì alle 12, la collocazione degli otto protagonisti nei due gruppi, l’abbinamento dei vari giocatori con le teste di serie Sinner e Alcaraz. Tutto molto bello, ma quando si sa quando giocano Jannik, Carlos e tutti gli altri partecipanti alle ATP Finals di Torino? Si attendevano note e ufficializzazioni nello stesso pomeriggio-sera di giovedì, invece niente. Il tempo va, passano le ore – come canta Alex Britti – ma alla fine questo calendario non è stato stabilito. A dire il vero non è stata ancora stabilita del tutto l’effettiva griglia dei tennisti in gara. C’è una X che caratterizza Auger-Aliassime e Musetti. Ma in realtà ce n’è un’altra pure per Djokovic.
- ATP Finals, l'attesa per il calendario di Sinner
- Atene, Djokovic e Musetti: i riflessi sulle ATP Finals
- Sinner gioca domenica o lunedì? Le combinazioni
ATP Finals, l’attesa per il calendario di Sinner
Un bel pasticcio, non c’è che dire. La verità è che prima di stabilire i giorni di gara dei due gironi (il Jimmy Connors che comprende Alcaraz, Djokovic, Fritz e De Minaur e il Bjorn Borg composto invece da Sinner, Zverev, Shelton e dall’ultimo qualificato) gli organizzatori attendono di capire due cose fondamentali. La prima: Nole ci sarà o meno a Torino? La seconda: ci sarà Musetti o Auger-Aliassime? Le due questioni viaggiano di pari passo e non sono di poco conto. Perché la finale di Atene è in programma nel pomeriggio di sabato. Meno di 24 ore prima l’inizio delle ATP Finals. A Torino non aspetteranno, non possono farlo. Ma si prenderanno comunque tutto il tempo necessario. Attendendo magari l’esito delle semifinali di Atene.
Atene, Djokovic e Musetti: i riflessi sulle ATP Finals
Lo scenario più suggestivo, ma anche quello più problematico, è quello che vede in campo Djokovic e Musetti nella finale dell’ATP 250 greco. Con Nole che scioglie le riserve e dice sì alla sua presenza a Torino. Una vittoria di Lollo su Nole nell’ultimo atto del torneo di Atene spedirebbe entrambi a Torino a un giorno dall’inizio del torneo. Quindi uno dei due dovrebbe necessariamente “fare gli straordinari” e giocare il giorno dopo. A chi toccherebbe, nel caso? Probabilmente a Musetti, che sfiderebbe Sinner nella serata di domenica, come vorrebbero gli organizzatori, la Rai e lo stesso Jannik, che così concluderebbe le sue fatiche nel girone giovedì, potendo godere di un giorno di riposo prima delle semifinali.
Sinner gioca domenica o lunedì? Le combinazioni
Se Djokovic dovesse dare forfait per Torino e Musetti qualificarsi, allora il girone di Sinner sarebbe “spostato” al lunedì e quello di Alcaraz partirebbe domenica, con l’inserimento di Auger-Aliassime al posto di Nole. Una soluzione che piacerebbe poco a Jannik. La possibile quadratura del cerchio sarebbe rappresentata dal “delitto perfetto” ai danni del povero Musetti: Djokovic lo batte in finale ad Atene e poi decide di partecipare alle ATP Finals. A quel punto Sinner debutterebbe domenica sera contro Auger-Aliassime e Djokovic invece lunedì contro Fritz, con un giorno di riposo per il trasferimento dalla Grecia al Piemonte. Tutti contenti. Tranne Musetti, naturalmente.