ATP Cincinnati, per Sinner l’ostacolo Paul e i possibili quarti contro Musetti. Zverev e Shelton dalla parte di Alcaraz
- Postato il 6 agosto 2025
- Tennis
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Potrebbe esserci Lorenzo Musetti – ai quarti di finale – sulla strada di Jannik Sinner al Masters 1000 di Cincinnati che comincerà il 7 agosto. Si è svolto infatti il sorteggio del tabellone del torneo americano che precede gli US Open. Sinner – come tutte le teste di serie, tra cui altri quattro italiani (Musetti, Cobolli, Darderi e Sonego) – esordirà al secondo turno dopo il bye al primo per difendere il titolo vinto nel 2024. L’altoatesino, fermo dalla vittoria a Wimbledon, tornerà a giocare sul cemento dell’Ohio contro uno tra Kopriva e un qualificato al secondo turno, mentre in semifinale potrebbe trovare Taylor Fritz. Tra gli avversari più ostici per Alcaraz invece ci saranno Alexander Zverev o Ben Shelton in un’ipotetica semifinale. Sarà già il primo snodo fondamentale per la testa del ranking: Sinner difende la vittoria (e quindi mille punti), Alcaraz invece soltanto 20. Lo scorso anno fu eliminato da Monfils al secondo turno.
Parlando degli altri italiani, già possibile derby al secondo turno per Lorenzo Musetti, che attende il vincitore della sfida tra Matteo Arnaldi e Benjamin Bonzi. Per Cobolli, al secondo turno, o Yoshihito Nishioka o un qualificato, mentre Darderi aspetta uno tra Jaume Munar e Francisco Comesana, terraioli per eccellenza. Infine, Lorenzo Sonego – ultima testa di serie – affronterà uno tra Zizou Bergs e Jacob Fearnley. Due gli italiani che invece esordiranno al primo turno: Mattia Bellucci sfiderà Damir Dzumhur, mentre Matteo Arnaldi se la vedrà come già detto con il francese Bonzi.
ATP Cincinnati: il tabellone di Sinner
Sorteggio agevole per l’altoatesino, che – se come da pronostico dovesse battere o Kopriva o un qualificato – al terzo turno sfiderebbe o Gabriel Diallo o David Goffin o Sebastian Baez. Tutti avversari non complicatissimi su cemento. Anche agli ottavi non è andata male: le previsioni vedono uno tra Tommy Paul e Tomas Machac contro Sinner. Ai quarti potrebbe arrivare il primo ostacolo: il derby con Lorenzo Musetti. La sfida tra i due italiani tornerebbe dopo i quarti di finale a Montecarlo nel 2023. Oltre a Musetti, gli altri ipotetici avversari sono Stefanos Tsitsipas o Felix Auger-Aliassime.
Se Sinner dovesse superare anche i quarti di finale, in semifinale potrebbe trovare Taylor Fritz, lo scoglio più duro prima dell’ipotetica (ennesima) finale contro Alcaraz. L’americano è sicuramente tra i favoriti dopo la coppia Sincaraz, ma in caso di eliminazione, nella sua parte di tabellone potrebbero arrivare in fondo Holger Rune, Frances Tiafoe o – perché no, vista la crescita costante – Flavio Cobolli.
Gli ipotetici ottavi di finale
- [1] J. Sinner – [13] T. Paul
- [11] C. Ruud – [8] L. Musetti
- [4] T. Fritz – [15] F. Cobolli
- [10] F. Tiafoe – [7] H. Rune
- [5] B. Shelton – [12] D. Medvedev
- [14] K. Khachanov – [3] A. Zverev
- [6] A. de Minaur – [9] A. Rublev
- [16] J. Mensik – [2] C. Alcaraz
L'articolo ATP Cincinnati, per Sinner l’ostacolo Paul e i possibili quarti contro Musetti. Zverev e Shelton dalla parte di Alcaraz proviene da Il Fatto Quotidiano.