Assonautica Savona e Ceas insieme per l’evento “Noi e il mare – un legame profondo”

  • Postato il 25 novembre 2024
  • Altre News
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Generico novembre 2024

Albissola Marina. Provinciale ha collaborato all’evento “Noi e il mare – un legame profondo”, organizzato dal Centro Educazione Ambientale e Sostenibilità Riviera del Beigua e svoltosi nella giornata di sabato 23 novembre.

Pulizia della spiaggia al mattino e nodi marinareschi per giovani lupi di mare al pomeriggio, sono stati gli impegni per i volontari di Assonautica. Al mattino l’azione si è svolta nella zona del torrente Sansobbia: spiaggia, molo, passeggiata ed anche i portici. Al pomeriggio, nello stand di fronte alla spiaggia libera attrezzata, si è tenuto un laboratorio di nodi marinareschi.

“Vi è stata una buona partecipazione, anche da altri Comuni. Gratificante è stata soprattutto la presenza dei bambini nella pulizia della spiaggia, una speranza concreta per il futuro” – dichiarano i volontari. Nella postazione del Ceas si  invitavano i piccoli a scrivere i loro buoni propositi su un post-it. “Non lascio i rifiuti per terra” è ciò che ha scritto uno di loro.

Generico novembre 2024

Il “bottino” è stato piuttosto consistente: materiale di ogni tipo, in parte abbandonato dai frequentatori della spiaggia (lattine, bottiglie e bicchieri di plastica, bottiglie di vetro, mozziconi di sigaretta) ed in parte portato a riva dalle recenti mareggiate (polistirolo, bossoli di fucile, plastica e materiali di ogni tipo ). I rifiuti sono stati differenziati, in parte conferiti nei bidoni vicino alla spiaggia e in parte lasciati all’esterno degli stessi, in accordo con l’azienda Sat.

I mozziconi di sigaretta sono stati tenuti da parte come di consueto: erano oltre 3000, raccolti in spiaggia, in passeggiata e anche nelle fioriere sotto ai portici. “Dall’inizio dell’anno, considerando i risultati degli eventi in tutela del mare ai quali abbiamo partecipato e i recuperi con le bottiglie-portacenere posizionate in spiaggia nella stagione balneare, sono stati raccolti oltre 53000 mozziconi e l’anno non è ancora terminato” – aggiungono – Confidiamo che le Amministrazioni vogliano considerare l’opportunità di rendere obbligatorio per i fumatori il portacenere tascabile e per gli esercenti l’installazione di portacenere all’esterno delle attività”.

Generico novembre 2024

Durante la giornata è stato avviato anche un sondaggio sull’argomento, chiedendo ai passanti un parere favorevole o contrario all’obbligo del portacenere tascabile per i fumatori e al divieto di palloncini volanti e coriandoli di plastica all’aperto. Il sondaggio proseguirà, registrando per il momento tutti pareri favorevoli.

“Ringraziamo il Ceas per l’ospitalità nel loro evento, i volontari di Assonautica e tutti i partecipanti, in modo particolare grazie a tutti i piccoli paladini del mare”.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti