Assasin’s Creed Shadows: in arrivo un evento crossover che porterà i giocatori nell’universo de l’Attacco dei Giganti
- Postato il 24 novembre 2025
- Tecnologia
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Cosa unisce Assasin’s Creed Shadows, l’ultimo capitolo di una delle saghe videoludiche più famose degli ultimi anni, e l’Attacco dei Giganti, serie manga e anime molto apprezzata dagli appassionati?
A partire dal 25 novembre, e per le 3 settimane successive, Ubisoft renderà disponibile un nuovo evento all’interno di Assasin’s Creed Shadow che vedrà i protagonisti del gioco, Naoe e Yasuke, incontrare una donna misteriosa, Ada, e con lei giungere nel mondo di Shingeki no Kyojin – titolo originale del manga di Hajime Isayama, noto a livello globale anche come Attack on Titan – per trovarsi ben presto impegnati in una missione che li poterà ad affrontare nuovi nemici nel tentativo di salvare un amico della donna. L’evento nel suo complesso sarà affrontabile in circa 30minuti.
Per scoprire come è nato il tutto, abbiamo avuto l’opportunità di porre alcune domande al team di Ubisoft che ci ha lavorato, nello specifico a Luc Plante, Level Design Director (Quest) per Assassin’s Creed Shadows.
Com’è nata l’idea di una collaborazione tra Assassin’s Creed,una delle saghe videoludiche più conosciute dell’era “moderna”, e l’Attacco dei Giganti, uno dei manga più celebri degli ultimi 10-15 anni?
Ottima domanda! Assassin’s Creed negli ultimi capitoli ha iniziato ad avvicinarsi ad altri franchise, ma per la prima volta con Shadows non ci limiteremo ad integrare oggetti ed armi di un altro universo. Inizieremo a portare questi altri franchise nel nostro mondo, raccontando storie nuove con contenuti giocabili.
Non abbiamo preso alla leggera questa possibilità, abbiamo cercato un universo che potessere essere affine agli interessi dei nostri giocatori, che si potesse integrare nel nostro, ma che al contempo permettesse di avere un effetto sorpresa. L‘Attacco dei Giganti rispondeva perfettamente a tutto ciò; come hai già accennato, entrambi i franchise esistono da più di 15 anni, il timing dell’operazione è stato perfetto e Kodansha – casa editrice del manga – è stato un grande partner nel corso del processo
In che modo passeranno i giocatori dal Giappone feudale di Shadows all’ambientazione dal look germanico del mondo di Shingeki no Kyojin? (o quest’ultima non è stata integrata?)
C’è tanto materiale da presentare in poco tempo affinchè i giocatori di Assassin’s Creed che non conoscono già l’Attacco dei Giganti possano comprendere il tutto e dargli un senso. Dunque per noi è stato molto importante che la fusione fra questi due universi fosse senza frizioni e credibile. 
Abbiamo iniziato con l’introduzione di Ada, un personaggio nuovo ispirato ad AoT, che guiderà Naoe e Yasuke in questo viaggio dal giappone all’altra realtà. La seguiremo giù “nella tana del coniglio”, impersonando i due protagonisti di Shadows arriveremo letteralmente in una cantina che tramite uno strano sistema di cunicoli porta alla Grotta di Cristallo.
Fulcro dell’evento sarà La Grotta di Cristallo, che è anche uno dei luoghi chiave nella storia dell’Attacco dei Giganti. Quanto sarà fedele a quella che gli appassionati dell’opera di Isayama hanno visto prima sul manga e poi nell’anime?
Molti di noi qui in Ubisoft siamo grandi fan dell’Attacco dei Giganti! Volevamo omaggiare il lavoro originale, ma al contempo stiamo raccontando una storia nostra, una nostra interpretazione del lavoro di Isayama. Una storia che può avere senso dalla prospettiva di Naoe e Yasuke.
Vogliamo che gli appassionati di manga e anime sentano di essere in un luogo familiare, vedendo riprodotta l’iconica struttura della caverna con i suoi cristalli, le sue alte colonne, la verticalità, e dei riferimenti diretti come l’uomo incatenato. Pensiamo invece che i giocatori di AC che non conoscono il materiale originale rimarranno stupiti e speriamo che vorranno saperne di più del manga e dell’anime.
Coloro che affronteranno l’evento, cosa possono aspettarsi dal punto di vista del gioco? Utilizzando Naoe e Yasuke, si affideranno esclusivamente alle meccaniche che conoscono già o troveranno qualche funzionalità che possa riportare alla mente gli acrobatici combattimenti del Corpo di Ricerca?
L’agilità, la destrezza e gli strumenti di Naoe sono perfetti per il Corpo di Ricerca! La grotta di cristallo – un ambiente completamente nuovo e personalizzato per Assassin’s Creed Shadows – ci ha permesso di sfruttare appieno il potenziale del rampino, dell’assassinio con la kusarigama e della zipline, ottenendo trasversalmente una reminescenza dei dispositivi di manovra tridimensionale – equipaggamento usato nel manga dai soldati impegnati a combattere i Giganti, ndr-. È tutto incentrato su velocità, verticalità e vertigini.
Questo ambiente è stato sviluppato per supportare il Parkour 2.0, su cui si basa ad esempio il “back eject”. Per quanto riguarda invece Yasuke, ovviamente le sue capacità di combattimento verranno messe alla prova, ma abbiamo anche una sopresa che siamo sicuri farà felici i fan dei vecchi titoli della serie.
Senza troppi spoiler, ci saranno dei Giganti?
Potrebbe mai essere l’ “Attacco dei Giganti” senza giganti? ????
L'articolo Assasin’s Creed Shadows: in arrivo un evento crossover che porterà i giocatori nell’universo de l’Attacco dei Giganti proviene da Il Fatto Quotidiano.