Askatasuna, Piantedosi: "Nessun poliziotto mandato allo sbaraglio"
- Postato il 4 febbraio 2026
- Politica
- Di Libero Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Askatasuna, Piantedosi: "Nessun poliziotto mandato allo sbaraglio"
"A Torino nessuna impreparazione nella gestione dell'ordine pubblico né uso eccessivo della forza": il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, durante l'informativa al Senato sugli scontri tra polizia e antagonisti pro-Askatasuna, ha risposto alle accuse e alle insinuazioni mosse al governo non solo dalle opposizioni, ma anche da alcuni commentatori. "Ricacciamo indietro l'illazione che i poveri poliziotti siano stati mandati allo sbaraglio da questori, prefetti e magari dal sottoscritto".
E ancora: "Sono le accuse di chi ignora come funziona l'ordine pubblico e di chi dimentica la storia della violenza politica nel nostro Paese. Dare la colpa allo Stato è spesso un modo per assolvere i colpevoli”. Anticipando probabilmente quello che sarà il contenuto del decreto sicurezza a cui il governo sta lavorando in questi giorni, il titolare del Viminale ha detto: "Serve una norma che consenta un vero e proprio efficace intervento preventivo. Per fermare preventivamente ci vuole un fermo preventivo".
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:46180538]]
Nell’informativa urgente precedente, sia alla Camera che al Senato, Piantedosi ha affrontato anche il tema della presenza in Italia degli agenti dell'Ice degli Stati Uniti d'America durante le Olimpiadi Milano-Cortina: “Non svolge e non potrà mai svolgere attività operative di polizia sul nostro territorio nazionale”, ha detto, definendo “infondata” la polemica scoppiata sul caso.
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:46180249]]
Continua a leggere...