Ascolto e partecipazione per una crescita consapevole: l’equipe del Centro Famiglie Eufonia incontra le scuole di Loano e Albenga
- Postato il 6 febbraio 2026
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 7 Visualizzazioni

Albenga. L’equipe del Centro Famiglie Eufonia ha vissuto una mattinata significativa tra i banchi di scuola, segnando una tappa importante della collaborazione con gli istituti del territorio.
“Questo legame – spiegano dal Centro – è stato pensato per creare un supporto che coinvolga sia l’ambito genitoriale sia quello scolastico, ponendo al centro il benessere dei ragazzi. In quest’ottica, il Centro Famiglie Eufonia ha già avviato e sta consolidando contatti con tutti gli istituti comprensivi degli ambiti territoriali sociali albenganese e finalese. Tale impegno ha già portato a risultati concreti, come gli incontri dedicati ai genitori già svolti presso l’istituto comprensivo Albenga 1”.
Sempre nell’ambito di questa sinergia territoriale, a Loano sono previsti nuovi appuntamenti dedicati ai genitori presso la scuola Valerga: mercoledì 11 febbraio alle 17 per la fascia d’età dell’infanzia e mercoledì 25 febbraio alle 17 per la fascia della primaria e delle medie.
Recentemente, gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Loano (Mazzini-Ramella) hanno incontrato gli operatori dell’associazione “Non Parto di Testa”. La dottoressa Lara Catanese, psicologa psicoterapeuta e coordinatrice dei centri, insieme alla dottoressa Gallione e alla dottoressa Guidubaldi, hanno presentato le attività di Eufonia attraverso “un coinvolgimento attivo e diretto. L’intervento si è inserito armoniosamente nel percorso didattico dedicato alle emozioni, permettendo di creare un clima di ascolto e partecipazione che ha favorito una profonda connessione con i giovani presenti”.
“Il successo dell’iniziativa è frutto di un lavoro sinergico che ha visto un’accoglienza calorosa e un’organizzazione eccellente. Un ringraziamento particolare per la disponibilità e la lungimiranza va al dirigente scolastico di Loano, Mosè Laurenzano, e a tutti i docenti che hanno collaborato alla riuscita dell’evento. Questa esperienza ha confermato quanto sia prezioso agire in rete per offrire ai ragazzi strumenti di crescita efficaci. Un ringraziamento sentito va agli studenti per l’entusiasmo e la partecipazione dimostrati”.
Il Centro Famiglie Eufonia è presente ad Albenga, in piazza Corridoni 9 e in via Nazario Sauro 57, e a Finale Ligure presso la sede della Croce Bianca in piazza Donatori di Sangue. Tutti i servizi erogati sono gratuiti, in quanto l’iniziativa è a cura degli ambiti territoriali sociali albenganese e finalese in collaborazione con Asl 2 e l’associazione di promozione sociale Non Parto di Testa. Il progetto è realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia. Per ulteriori informazioni sui servizi è possibile consultare il sito www.centrofamiglie.org.