Aryna Sabalenka numero 1 classifica WTA 13 gennaio 2015, Paolini 4° e Pegula in ascesa. Anna Kalinskaya scende
- Postato il 13 gennaio 2025
- Di Virgilio.it
- 2 Visualizzazioni
Qualcosa si muove, in vista del primo appuntamento di rilievo con il Grande Slam in questo gennaio. In quel di Melbourne si giunge con un quadro delineato dalla classifica WTA aggiornata alquanto interessante. a inizio di un 2025 che promette emozioni forti, anche nel tennis femminile. A livello di classifica, nulla cambia a livello di vertice nella settimana che prende il via da lunedì 13 gennaio 2025 in base a quanto accumulato. Aryna Sabalenka continua a dominare e a tenere a distanza, per ora l’avversaria più minacciosa, ovvero Iga Swiatek.
Dietro di loro, la statunitense Coco Gauff che, per ora, non è ancora minacciata seriamente dall’azzurra Jasmine Paolini. Sabalenka confermatissima al 1° posto ormai da lunedì 21 ottobre, davanti a Swiatek e Coco Gauff mentre Jasmine Paolini si gode il bellissimo quarto posto che occupa ormai stabilmente all’avvio degli AO.
- Nuova classifica WTA 13 gennaio 2025: Sabalenka 1°
- Top ten confermata, Paolini 4°
- Anna Kalinskaya, ranking giù
- Jasmine Paolini pensa agli AO
Nuova classifica WTA 13 gennaio 2025: Sabalenka 1°
Confermata, all’inizio dell’edizione del primo torneo del Grande Slam in calendario, l’assetto della classifica nelle primissime posizioni. Aryna Sabalenka è la numero 1 davanti alla rivale polacca Iga Swiatek fermata per doping mesi fa ma che risente ancora delle conseguenze. Lo stop, ricordiamo risalirebbe al mese compreso tra il 12 settembre e il 4 ottobre: una questione chiusa che ha avuto ripercussioni sul presente e sulla attuale supremazia della bielorussa.
La supremazia di Aryna prosegue, dunque. La classifica aggiornata a lunedì 13 gennaio 2025 non fa altro che ribadire, in altri termini, il concetto che si riflette nel ranking aggiornato che segna il dominio di Sabalenka, il recupero costante di Swiatek e la corsa della Gauff anche a difendere il suo 3° posto dagli attacchi che la stessa Paolini potrebbe sferrare.
Aryna Sabalenka
Ormai Jasmine Paolini, al suo best ranking da quando è pro, rappresenta una certezza del tennis femminile grazie a un anno ineguagliabile, meraviglioso e importante tra Olimpiadi, Billie Jean King Cup 2024 e anche le Finals.
Jasmine ha aumentato il divario dalla cinese Zheng ma è consapevole, al pari del suo coach il pluripremiato Renzo Furlan che questo privilegio va tutelato con la formula giusta.
Anna Kalinskaya
Top ten confermata, Paolini 4°
Senza ulteriori specifiche, siamo in grado di affermare che la classifica WTA ai massimi vertici è confermata: da registrata qualche variante che riguarda la top 10 nella parte bassa. L‘azzurra Paolini confermata in 4° posizione, suo best ranking anche nella settimana del 13 gennaio 2025. Pegula sale di una posizione, mentre Kasatkina e Krejcikova si invertono:
- Aryna Sabalenka 9656
- Iga Swiatek 8120
- Coco Gauff 6888
- Jasmine Paolini 5399
- Qinwen Zheng 5325
- Jessica Pegula 4801
- Elena Rybakina 4723
- Emma Navarro 3409
- Barbora Krejcikova 3213
- Daria Katatkina 3151
Jasmine Paolini
Come si evince dai punti accumulati, la forbice tra Jasmine e la cinese aumenta per via della situazione anno su anno. Un divario rassicurante alla vigilia degli Australian Open 2025.
Anna Kalinskaya, ranking giù
L’effetto Sinner sulla classifica di Anna Kalinskaya pare stia svanendo in questo avvio 2025 per via anche della sventura e il malore accusato nell’ultimo torneo dopo l’andamento non esaltante anche a Brisbane.
Tra alti e bassi, Anna occupa la posizione numero 16 del ranking pubblicato questa settimana in cui Kalinskaya perde ancora peso rimanendo, comunque, nella top 20 della classifica femminile. La tennista di origine russa paga l’inizio difficoltoso della stagione, ma potrebbe recuperare a breve.
Jasmine Paolini pensa agli AO
Come ricorderete Jasmine, a fine anno, si è concessa una pausa alle Maldive con l’amica e compagna di doppio Sara Errani (che avrebbe deciso di dedicarsi al padel) per recuperare le energie mentali e fisiche in vista della ripartenza.
E di un Australian Open che potrebbe decidere in termini di punteggio il distacco dalla statunitense vincitrice delle Finals, Coco Gauff, che la precede, e da Zheng che le è immediatamente dietro.