Arti Marziali. La Federazione internazionale PWKA nomina Orazio Barbagallo “Maestro Caposcuola“ settore Bastone Siciliano e Responsabile del Settore Bingdao

  • Postato il 21 agosto 2025
  • Sport
  • Di Paese Italia Press
  • 2 Visualizzazioni

Giardini Naxos (Me), 21 agosto 2025 – Il maestro siciliano di Arti Marziali e Bastone Siciliano Orazio Barbagallo presidente dell’A.S.A.M.I.R. ha conquistato in questi giorni l’ennesimo brillante e prestigioso traguardo: La nomina a “Maestro Caposcuola” del Bastone Siciliano e Responsabile Sportivo del Settore “Bingdao” per la Federazione Sportiva Culturale PWKA.

Appresa la notizia delle due nomine, comunicate con una lettera circostanziata dal Presidente della PWKA Walter Lorini,  il maestro Barbagallo ha subito puntualizzato: Sono onorato di queste cariche e della fiducia che i vertici del PWKA  mi hanno assegnato, in particolare il Presidente Walter Lorini di Milano, amico di vecchia data,  che ringrazio con grande affetto con il quale collaboro da tanti anni. Metterò il massimo impegno per onorare questo incarico. In Italia c’è tanto da fare per organizzare un team competitivo e altamente professionale in grado di istruire e formare gli atleti della nostra squadra nazionale di Bastone Siciliano ed anche quelli della nuova disciplina sportiva cinese del Bingdao (simile al nostro bastone siciliano). Particolare attenzione sarà data ai futuri atleti di entrambe le discipline che dovranno garantire massimo impegno e puntualità nell’organizzazione e partecipazione alle competizioni regionali ed internazionali. I nostri futuri allievi avranno una preparazione  altamente professionale. Il nostro obiettivo è  creare un pool di elite di atleti delle due discipline sportive  i quali dovranno avere nuova mentalità e soprattutto consapevolezza dell’importanza del loro ruolo il quale non sarà soltanto quello di professionisti di arti marziali ma soprattutto, di protagonisti vincenti.”

L’importante incarico ottenuto dal Maestro Barbagallo è scaturito dall’ultima riunione del Consiglio Direttivo del PWKA del 25 giugno 2025 il quale ha riconosciuto come patrimonio culturale e sportivo, la disciplina del Bastone Siciliano , che affiancherà la disciplina cinese del Wushu Bingdao.

La disciplina del Bastone Siciliano già riconosciuta a Shangai – Cina con lettera ufficiale della Shanghai Wushu Academy in data 26 luglio 2007è stata riconosciuta come ponte tra due culture distanti ma vicine nella sostanza. La disciplina siciliana ha come massimo esperto il Maestro Siciliano Salvatore ScarcellaD’ora in avanti, a seguito della nomina, la sezione nazionale del PWKA di Bastone Siciliano sarà guidata dal Maestro Capocscuola Orazio Barbagallo. I vertici del sodalizio internazionale prevedono un grande sviluppo delle due discipline con manifestazioni e gare in tutta Italia e al’estero. Il Maestro Caposcuola Barbagallo, storico maestro di Bastone Siciliano, Wushu-Kungfu, tra i pionieri in Sicilia, avrà anche il compito di sviluppare la disciplina del Wushu Bingdao in Italia per la PWKA al fine di ottenere riconoscimenti ufficiali.

La grande novità  riguardante le due discipline riguarderà il Regolamento per le competizioni della disciplina del Bastone Siciliano il quale sarà unificato a quello del Bingdao, per dare la possibilità ai praticanti dell’arte marziale siciliana, di gareggiare in gare riconosciute per entrambe le discipline. A tal proposito chiariamo che il Bingdao è una forma di combattimento con spade nel contesto del Wushu sviluppata dalla Federazione Cinese di Wushu. La pratica del Bingdao utilizza spade di materiale plastico morbido e protezione simili a quelle della scherma, per rendere il combattimento sicuro. Si tratta di una disciplina sportiva che mira a sviluppare reattività, capacità strategiche, resistenza e forza.

Walter Lorini

Nella lettera inviata dal Presidente del PWKA Walter Lorini al Maestro Orazio Barbagallo datata 9 agosto 2025, con la quale comunicava la nomina di Maestro  Caposcuola per il settore del Bastone Siciliano e Responsabile del settore Bingdao della PWKA, vengono puntualizzati gli obiettivi che dovrà raggiungere Barbagallo. La sua attività principale sarà quella di sviluppare i settori di competenza e promuovere l’organizzazione di gare provinciali e regionali, dimostrazioni, raduni tecnici e formativi, attività culturali (feste, mostre, simposi, rappresentazioni teatrali con oggetto le due discipline e corsi per aspiranti allenatori e, allenatori. Il Maestro Barbagallo nello svolgimento delle sue mansioni sarà a stretto contatto con la Segreteria Regionale della PWKA in Sicilia, con la segreteria PWKA SUD Italia e la Segreteria PWKA Nazionale.

A questo punto non resta che augurare Buon Lavoro al Maestro Caposcuola Orazio Barbagallo, un valore aggiunto per la Sicilia che, siamo certi, darà lustro e prestigio a questo nuovo incarico grazie alla sua caparbietà ed al profondo amore che ha sempre dimostrato di avere per le arti marziali.

@Riproduzione riservata

Rosario Messina direttore

L'articolo Arti Marziali. La Federazione internazionale PWKA nomina Orazio Barbagallo “Maestro Caposcuola“ settore Bastone Siciliano e Responsabile del Settore Bingdao proviene da Paese Italia Press.

Autore
Paese Italia Press

Potrebbero anche piacerti