Arte ed estetica del margine: la sguardo di Eugenio Tibaldi in due eventi speciali

  • Postato il 23 settembre 2024
  • Di Agi.it
  • 1 Visualizzazioni
Arte ed estetica del margine: la sguardo di Eugenio Tibaldi in due eventi speciali

AGI - In cartellone alla Fondazione La Rocca di Pescara dal 5 luglio, la mostra personale di Eugenio Tibaldi ‘ET2020/24', in corso fino al 12 ottobre 2024, ospita due eventi speciali. Il primo, in programma il 27 settembre alle ore 18.00, sarà un talk multidisciplinare accompagnato dalla presentazione del libro ‘Eugenio Tibaldi, ET2020/24', mentre il secondo celebrerà il finissage della mostra il 12 ottobre alle ore 21.00 in occasione della XX Giornata del Contemporaneo.

Il tempo dell'aperitivo - Venerdì 27 settembre 2024, ore 18.00 - Fondazione La Rocca

L'incontro ‘Il tempo dell'aperitivo' offrirà una riflessione sul tema del margine come risorsa, partendo dal lavoro di Eugenio Tibaldi esposto nella mostra personale ‘ET2020/24'. Il talk multidisciplinare metterà in dialogo figure di ambiti diversi: Eugenio Tibaldi racconterà il suo percorso artistico legato ai territori marginali, Francesca Guerisoli, curatrice della mostra, e Alessandro Crociata, economista della cultura, proporranno analisi critiche e nuove prospettive. Sono previsti interventi dei giornalisti Jolanda Ferrara (Il Centro), Nino Germano (Rai3) e Oscar Buonamano (Pagina21.eu). L'incontro sarà moderato da Licia Caprara, giornalista e fondatrice del Festival dell'Educazione. Oltre al tema del margine, reinterpretato come un'opportunità di osservazione della realtà con uno sguardo esterno e laterale sui fenomeni contemporanei, il dibattito toccherà anche questioni legate ai processi urbani, al territorio e alle sue trasformazioni, con un focus particolare su Pescara. Momento centrale dell'evento sarà la presentazione del libro ‘Eugenio Tibaldi, ET2020/24' (Cura.Books), volume che è al contempo catalogo, monografia e libro d'artista e raccoglie contributi critici di Francesca Guerisoli, Ivan Bargna, Giuseppe D'Anna, Marco Scotini ed un ricco apparato iconografico. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Finissage della mostra ‘Eugenio Tibaldi ET2020/24', Sabato 12 ottobre 2024, ore 21.00 - Fondazione La Rocca (evento realizzato in occasione della XX Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani)

Per il finissage della mostra ‘Eugenio Tibaldi ET2020/24' lo spazio espositivo della Fondazione La Rocca sarà trasformato in una sala cinematografica con la proiezione di tre video realizzati dall'artista in collaborazione con il fotografo e videomaker Lorenzo Morandi in relazione agli omonimi progetti site-specific: Architetture dell'isolamento (2021), The Genesis of Marshy (2023) e Informal Inclusion – Tricalle (2024). La serata sarà accompagnata da un talk con la direttrice di Fondazione La Rocca Francesca Guerisoli e l'antropologo Ivan Bargna, che approfondiranno alcune delle tematiche centrali nell'opera di Tibaldi e il suo rapporto con il contesto contemporaneo.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

La mostra

Fino al 12 ottobre gli spazi di Fondazione La Rocca (Via Raffaele Paolucci, 71, Pescara) raccolgono una selezione dei lavori che Eugenio Tibaldi ha realizzato tra il 2020 e il 2024 e offrono uno sguardo corale su una serie di progetti che hanno determinato un cambiamento importante nel suo lavoro. Il periodo pandemico ha infatti portato l'artista a una serie di variazioni del suo sguardo verso la società e il concetto di margine, che si è spostato da un punto di vista geografico e antropologico a un'analisi di tipo intimo e personale. L'ultimo tassello di queste riflessioni è condensato in Informal Inclusion (2024), di cui sono state prodotte due versioni: la prima per il Padiglione Italia alla prima Biennale di Malta, a cura di Francesca Guerisoli e Nicolas Martino, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e dalla Fondazione La Quadriennale di Roma, in partenariato con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l'Ambasciata
d'Italia a La Valletta, l'Istituto Italiano di Cultura di La Valletta e realizzato dalla Fondazione La Rocca. La seconda versione è stata in esposizione fino ai primi di settembre nell'ambito della Mostra al Tempietto di Santa Maria del Tricalle di Chieti, con la collaborazione dell'Associazione Il Giardino delle Pubbliche letture e in accordo con Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara.

Fondazione La Rocca

La Fondazione La Rocca è un'istituzione non profit con sede a Pescara con la mission di valorizzare e promuovere attività e opere intellettuali e artistiche, con speciale attenzione per quelle moderne, contemporanee e d'avanguardia, in ogni loro forma ed espressione. In un ambizioso progetto di favorire un organico contatto col sistema culturale nazionale e internazionale e appassionare un pubblico sempre più attento e partecipe, la Fondazione promuove e organizza mostre, attività culturali, pubblicazioni, aprendosi anche alla condivisione di opere con musei ed enti. La Fondazione è Presieduta da Ottorino La Rocca.

Eugenio Tibaldi

Artista da sempre attratto dalle dinamiche ed estetiche marginali, intese come condizione spesso più mentale che geografica, Eugenio Tibaldi (1977, Alba) ha svolto le sue ricerche in molti luoghi del mondo tracciando una sorta di mappa dell'informalità. I suoi lavori sono esposti in collezioni pubbliche e private in diversi paesi.

 

Continua a leggere...

Autore
Agi.it

Potrebbero anche piacerti