Arrestato ad Asti promotore finanziario accusato di truffa e autoriciclaggio: sequestrati oltre 2 milioni di euro
- Postato il 3 ottobre 2025
- Asti
- Di Quotidiano Piemontese
- 2 Visualizzazioni


ASTI – Nei giorni scorsi, i finanzieri del Comando Provinciale di Asti hanno eseguito un’ordinanza che ha disposto gli arresti domiciliari nei confronti di un promotore finanziario operante presso la filiale albese di un importante istituto di credito nazionale. Contestualmente, il Tribunale di Asti ha emesso un decreto di sequestro preventivo diretto e per equivalente fino a 2,1 milioni di euro. L’indagato è accusato dei reati di truffa e autoriciclaggio.
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Asti e condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza locale, sono scattate a seguito delle denunce di alcuni risparmiatori. Questi ultimi, affidando al promotore ingenti somme per investimenti, si sono accorti che i fondi risultanti nei propri rapporti erano significativamente inferiori a quanto inizialmente versato.
La mega truffa
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’indagato avrebbe approfittato della vulnerabilità di clienti spesso anziani o privi di esperienza nella gestione di strumenti finanziari, inducendoli a sottoscrivere disposizioni di bonifico a favore dei suoi conti o di società a lui riconducibili. Le somme sottratte, accumulate dal 2018 ad oggi, sarebbero state reinvestite in attività imprenditoriali personali o utilizzate per l’acquisto di beni mobili registrati, tra cui un’auto intestata alla moglie, indagata a sua volta per riciclaggio.
Il sequestro preventivo disposto dal Tribunale comprende disponibilità finanziarie, quote di un’azienda agricola dell’indagato per un valore di 1,52 milioni di euro, tre autoveicoli (di cui due mezzi agricoli) e un motoveicolo. Dopo l’interrogatorio preventivo, l’indagato è stato posto agli arresti domiciliari.
Al momento, le indagini coinvolgono la posizione di dieci risparmiatori truffati, ma potrebbero allargarsi in base a nuove denunce e querele ancora al vaglio della Procura. Ciò potrebbe portare a un incremento del numero delle vittime e della somma complessiva sottratta.
L'articolo Arrestato ad Asti promotore finanziario accusato di truffa e autoriciclaggio: sequestrati oltre 2 milioni di euro proviene da Quotidiano Piemontese.