ARCO: Podi 2025 – Calendario 2026
- Postato il 31 dicembre 2025
- Sport
- Di Paese Italia Press
- 5 Visualizzazioni
31 dicembre 2025 – Nella stagione 2025 l’Italia ha preso parte a 22 eventi internazionali conquistando complessivamente 136 podi così suddivisi: 52 ori, 42 argenti e 42 bronzi. Di questi, 64 sono medaglie individuali, mentre il resto appartengono alle squadre o ai mixed team. L’avvio di quadriennio che portava numerosi cambiamenti con una nuova dirigenza e uno staff tecnico implementato con numerosi elementi nelle varie nazionali, ci dice che l’Italia ha cominciato il suo cammino col piede giusto.
Solamente in 5 eventi gli azzurri non sono riusciti a salire sul podio e, in alcuni casi, sono arrivati dei quarti posti che hanno lasciato un po’ di amaro in bocca ma che sottolineano comunque la competitività del gruppo. Solo per citarne alcuni, il quarto posto di Matteo Borsani ai Mondiali outdoor e quello di Loredana Spera e di Michea Godano in Coppa del Mondo, cui si aggiungono i quattro quarti posti della Nazionale paralimpica ai Mondiali di Gwangju.

In prospettiva olimpica, va sottolineato che nelle competizioni di tiro alla targa al chiuso e all’aperto l’Italia ha ottenuto con i senior 27 podi, 18 di questi sono arrivati grazie alla divisione compound che farà il suo esordio con la gara mixed team nel programma di Los Angeles 2028, mentre 9 sono stati conquistati dagli azzurri del ricurvo. Se contiamo esclusivamente le gare outdoor dei senior, che comprendono le tappe di Coppa del Mondo, i Grand Prix e la rassegna iridata in Corea del Sud il bottino complessivo è di 5 ori, 9 argenti e 4 bronzi.
Sempre in prospettiva LA28, la Nazionale Paralimpica si è nuovamente distinta per il numero e la qualità delle vittorie ottenute. In 4 eventi, uno dei quali dedicato agli Under 23 che hanno vinto due ori e un argento, gli azzurri hanno riportato a casa in totale 12 ori, 11 argenti e 9 bronzi. Il grande acuto della stagione è rappresentato dal titolo iridato vinto da Stefano Travisani nel ricurvo individuale.
Ha invece proseguito in maniera encomiabile la sua striscia di successi la Nazionale campagna e la Nazionale 3D, capaci di vincere il medagliere nelle tre manifestazioni previste dal calendario: World Games, Europei field ed Europei 3D. Il medagliere complessivo è di 11 ori, 9 argenti e 9 bronzi, risultati ottenuti con grande capacità di adattamento degli azzurri che, nonostante condizioni meteo molto diverse – caldo afoso, pioggia, freddo e addirittura neve – hanno confermato l’Italia come la miglior Nazionaleal mondo in entrambe le discipline.
Sicuramente rilevanti i numeri della Nazionale Giovanile (Under 18 e Under 21) che, mettendo insieme le medaglie vinte tra le due tappe di Youth Cup e i Mondiali di categoria, conta 10 ori, 8 argenti e 12 bronzi. Ma i nostri Under 21 si sono messi in mostra anche agli Europei Indoor, vincendo 2 ori, 2 argenti e 4 bronzi, così come agli Europei campagna, dove hanno ottenuto 3 ori, 3 argenti e 3 bronzi, portando il bottino complessivo del settore giovanile a 15 ori, 13 argenti e 18 bronzi. Uscendo dai numeri, in questo contesto vanno valutate anche le prestazioni degli Junior scesi in campo insieme agli arcieri della Nazionale Senior per maturare esperienza internazionale e farsi trovare pronti per il passaggio di categoria.
Nel computo complessivo del medagliere italiano vanno aggiunti due podi che l’Italia non aveva mai ottenuto: in occasione della Run Archery Cup, infatti, l’Italia ha conquistato un oro e un bronzo nell’annuale manifestazione internazionale che abbina corsa e tiro con l’arco. Un grandissimo risultato se pensiamo che il gruppo azzurro è stato formato in pochi mesi di lavoro per presentarsi già competitivo nell’evento ospitato in Francia. Una corsa – è proprio il caso di dirlo – che sicuramente porterà gli azzurri a crescere anche in questa nuova e affascinante disciplina.
IN ALLEGATO FOTO FITARCO/ERCOLI, FOTO WORLD ARCHERY, FOTO WORLD ARCHERY EUROPE – LIBERE DA DIRITTI EDITORIALI
Caterina Gallo e Lorenzo Gubbini bronzo misto compound ai Mondiali Giovanili di Winnipeg.jpg
Gli azzurri del compound d’argento nella tappa di Coppa del Mondo in Florida 2.jpg
Gli azzurrini vincono il medagliere alla Youth Cup di Catez.jpg
Le azzurre del compound Tonioli, Roner e Di Nardo d’argento in Coppa del Mondo.jpg
Le azzurre del ricurvo d’argento nella tappa di Coppa del Mondo di Antalya.jpg
L’Italia domina il medagliere agli Europei Campagna in Polonia e agli Europei 3D in Serbia.jpg
Matteo Borsani d’oro ai World Games e quarto assoluto ai Monidali outdoor.jpg
Michea Godano in finale di Coppa del Mondo a Nanchino.jpg
Simone Barbieri vince l’oro arco nudo ai World Games di Chengdu.jpg
Stefano Travisani vince l’oro individuale ricurvo ai Mondiali Para-Archery di Gwangju.jpg
L'articolo ARCO: Podi 2025 – Calendario 2026 proviene da Paese Italia Press.