Antonino Galletta portiere emergente fra i Dilettanti
- Postato il 2 aprile 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Antonino Galletta portiere emergente fra i Dilettanti
È Antonino Galletta il portiere emergente fra i Dilettanti considerando la giovane età. Classe 2007, di Palmi, difende la porta della Virtus Rosarno, dove è in pianta stabile in prima squadra ed è titolare nell’Under 19. Per Galletta la fortuna di allenarsi con un portiere del calibro di Francesco Stillitano, dal quale apprendere e imparare molto, sotto tutti i punti di vista. Quella di Antonino è una avventura in continua ascesa, con diverse soddisfazioni all’attivo. Qualche porta chiusa in faccia non è mancata, nel senso che si poteva e si doveva puntare di più su questo giovane e valido portiere, scattante fra i pali, serio e sempre presente agli allenamenti. Ma il calcio è fatto anche di queste cose. L’importante è saper reagire a ogni avversità e Galletta ha dimostrato di avere le spalle larghe.
I Dilettanti con la Segato, la Gioiese e la Vibonese per il giovane portiere Galletta
La Segato lo ha visto crescere ed è qui che Antonino Galletta ha iniziato a far parlare di sé fra i Dilettanti come valido portiere. Poi ha fatto tappa alla Gioiese, nell’anno del magico triplete. Era a stretto contatto con la prima squadra e anche qui ha avuto modo di crescere al cospetto di validi portieri, quali Palumbo e Stillitano junior. Nel percorso di crescita, eccolo alla Vibonese. È arrivato fino all’Under 17 e alla fase finale del torneo regionale. A Palmi, contro la Reggina, lo si ricorda per alcune parate da urlo. Sempre volenteroso, sempre propositivo, sempre in grado di dare sicurezza alla squadra e ai compagni di reparto. Il fatto di appartenere alla classica buona famiglia, che ha saputo inculcargli i reali valori della vita, lo ha certamente aiutato sotto vari aspetti. Una famiglia che ha fatto davvero tanti sacrifici per consentirgli di coniugare la passione per il calcio (che Antonino vive comunque come se fosse un lavoro, con serietà estrema) e lo studio. Sacrifici sostenuti anche dal diretto interessato, spesso legati anche alla necessità di vincere i pregiudizi, magari. Gli allenatori avuti ne parlano sempre e soprattutto come un bravo ragazzo e questa è la cosa che più conta. Poi per Antonino Galletta, come sempre, parla il campo. E qui le chiacchiere stanno a zero: contano solo i fatti e questi sono dalla sua parte.

L’esordio in Promozione con la Virtus Rosarno
È arrivato anche per Antonino Galletta portiere emergente fra i Dilettanti il debutto in Promozione. Nel calcio dei grandi. La prima data da ricordare è il 3 novembre del 2024. Nella gara Virtus Rosarno – Melicucco (4-1) subentra nel finale a Stillitano e fa il suo esordio in Promozione. Nel frattempo gioca con l’Under 19 di mister Ranieli, con la quale vince il girone. Sempre con il Melicucco, nel match di ritorno, ecco la seconda presenza, sempre da subentrato. Il 23 marzo del 2025 arriva anche la soddisfazione della prima gara da titolare: Virtus Rosarno – Guardavalle 3-0. Antonino Galletta si mostra fondamentalmente sereno fra i pali. La dedica alla squadra e alla propria famiglia, arrivata a fine gara, conferma il fatto di essere un portiere di valori, prima ancora che di valore. E nel finale della stessa gara c’è stata gloria anche per un altro giovane portiere della Virtus Rosarno, il vibonese Carlo Le Pera, classe 2008. La squadra reggina, insomma, punta sull’esperienza di Stillitano e sulla freschezza dei giovani portieri per salire in Eccellenza. Giusto per restare in tema di soddisfazioni, per Antonino Galletta, la qualificazione alla semifinale regionale nel torneo Under 19, dopo aver ribaltato la sconfitta dell’andata (2-5 ad Africo, ma senza diversi titolari), con un prodigioso 6-1. Tante pagine sono state scritte, allora, ma tante altre ce ne saranno da scrivere per Antonino Galletta, portiere emergente con tanto talento, spirito di sacrificio e voglia di far bene.
LEGGI ANCHE: Promozione B: Nicolas Lugli goleador della Virtus Rosarno
Il Quotidiano del Sud.
Antonino Galletta portiere emergente fra i Dilettanti