Anthropic e Mukesh Ambani verso un accordo per l’IA generativa in India
- Postato il 8 ottobre 2025
- Money
- Di Forbes Italia
- 1 Visualizzazioni

Se provate a chiedere a Claude (app di Anthropic) quali sono gli hobby del suo fondatore Dario Amodei, vi risponderà che “essendo molto riservato, non rende note le sue passioni e abitudini”. Tra le nuove passioni di Amodei ci sarà certamente la millenaria cultura indiana, visto che ha passato giorni molto intensi a Mumbai in meeting e cerimonie organizzate dal suo nuovo partner, il miliardario Mukesh Ambani, e altri manager del suo gruppo Reliance Industries.
Con la sua Reliance Jio, Ambani è anche leader delle telecomunicazioni indiane. Un mercato enorme che lo pone, per utenti attivi, al secondo posto mondiale dopo la Cina, con oltre un miliardo di utenti internet. Anche la presenza di Claude sta crescendo in India: a settembre l’app ha avuto un incremento dei 48% nei download e ha raggiunto 767mila installazioni nel 2025, secondo i dati di Appfigures. Numeri interessanti, ma certo non paragonabili a quelli del mercato statunitense, dove Claude cresce del 91% su base annua, con una spesa dei consumatori ‘on app’ che ha toccato 2,5 milioni di dollari nel mese di settembre.
Il mercato indiano
Il mercato indiano mostra quindi potenzialità enormi e i dati fanno sperare in un business tutto da costruire. Non a caso il è diventato mira di grandi aziende di IA Generativa, a cominciare da OpenAI. E qui si apre un piccolo mistero: Sam Altman aveva programmato un viaggio d’affari in India un mese fa, ma poi l’ha cancellato.
Sicuramente l’India è un terreno fertile per Perplexity, il cui fondatore, Aravind Srinivas, lavora negli Usa ma è di origine indiana, ed è stato premiato dal primo ministro Narendra Modi.
Ambani non nasconde il suo interesse verso modelli di IA generativa, e con la sua Reliance Industries ha stretto accordi con Google e Meta per sviluppare soluzioni b2b con la sua società dedicata, Reliance Intelligence.
L’IA e l’e-commerce
Tra le opportunità più interessanti delle app di IA c’è l’e-commerce, che non passa più attraverso le ricerche su Google, ma viene attivato direttamente da app come ChatGPT.
Uno scenario disegnato da Adobe Analytics prevede che lo shopping basato sull’intelligenza artificiale generativa avrà un boom quest’anno, con un traffico destinato a crescere del 520% su base annua e a raggiungere il picco nei dieci giorni che precedono il Giorno del Ringraziamento. Conseguenza diretta del +1.300% del traffico basato su IA verso i siti di vendita al dettaglio americani registrato nel 2024.
L’articolo Anthropic e Mukesh Ambani verso un accordo per l’IA generativa in India è tratto da Forbes Italia.