Anna Chiti, indagato per omicidio colposo lo skipper: disposta l’autopsia sul corpo della 17enne
- Postato il 20 maggio 2025
- Lavoro
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Lo skipper di 35 anni, pilota del catamarano da dove è caduta in acqua, a Marina di Santelena in provincia di Venezia, Anna Chiti, la studentessa dell’istituto nautico di 17 anni morta sabato, è indagato dalla procura di Venezia per omicidio colposo. È stata disposta l’autopsia sul corpo della ragazza per stabilire le cause della morte. Il fascicolo d’indagine è stato affidato al pm Stefano Buccini. Asfissia da annegamento o se la morte sia stata causata dall’elica della barca: sono i dubbi che dovrà chiarire l’autopsia.
La studentessa era salita sull’imbarcazione per la prima volta quel giorno, sabato scorso, come ‘marinaia’. Ma non aveva un regolare contratto di lavoro, si trattava in sostanza di una prova. Il pm Stefano Buccini, che conduce l’inchiesta, ha firmatoun avviso di garanzia nei confronti dello skipper che comandava l’imbarcazione, e che sabato pomeriggio ha tentato di salvare la ragazza.
Il 35enne dovrà inoltre rispondere di violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro. Resta ancora da capire infatti perché Anna avesse in mano la cima che doveva essere gettata sul pontile per l’ormeggio della barca, nella darsena della Marina Santelena. Le immagini delle telecamere di sorveglianza della marina hanno fissato gli istanti dell’incidente, e il tentativo di Anna di salvarsi, dopo essere inciampata sul ponte ed essere finita in laguna. La ragazza è riemersa – questo risulta dal video ora in mano ai magistrati – ha cercato di risalire il fianco del catamarano, aiutata da una turista a bordo, che è poi caduta a sua volta in laguna, ma a quel punto la corda che aveva ancora si è è agganciata all’elica in movimento, e lo strappo ha riportato sott’acqua la ragazza. Bisognerà capire, tra le altre cose, se sia stata la giovane a prendere l’iniziativa di aiutare il comandante, raccogliendo la cima per l’attracco, o se qualcuno, al contrario, le abbia chiesto di farlo. L’operazione si stava svolgendo per di più in una condizione meteo difficile, con vento di scirocco a 15-20 nodi, che potrebbe aver spostato la barca, facendo cadere la 17enne.
L'articolo Anna Chiti, indagato per omicidio colposo lo skipper: disposta l’autopsia sul corpo della 17enne proviene da Il Fatto Quotidiano.