Ancora nessuna traccia del medico Nicola Ivaldo: ricerche rese difficili dal maltempo sul Monviso

  • Postato il 20 settembre 2024
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
nicola ivaldo

Liguria/Piemonte. Passano i giorni e le ore e, come purtroppo accade in questi casi, contestualmente si riducono le speranze, ma restano comunque vive, di ritrovare Nicola Ivaldo. 

Il 66enne medico ligure, molto conosciuto e stimato nel savonese e non solo, è scomparso sabato scorso, con l’allarme scattato lunedì mattina, quando non si è presentato ai suoi appuntamenti, spingendo i collaboratori a chiedere aiuto. 

La sua auto è stata ritrovata nella frazione Castello di Pontechianale, nel parcheggio della diga. Da lì si era incamminato lungo il sentiero verso il rifugio Vallanta, in alta Valle Varaita, ma non è mai arrivato a destinazione.

I soccorsi si sono subito mobilitati e lo hanno fatto in modo massiccio. Sul posto: il soccorso alpino e speleologico del Piemonte, ma anche la guardia di finanza, i carabinieri, i vigili del fuoco, un’unità cinofila e l’elicottero. 

I soccorritori sono riusciti ad agganciare il cellulare del medico savonese, consentendo quantomeno di circoscrivere l’area di ricerca.

Ma a rendere più difficili le operazioni è stato il maltempo che si è abbattuto sul Monviso ed ha impedito il sorvolo dei mezzi aerei, che dovrebbe riprendere non appena le condizioni meteo lo consentiranno. 

Quel che è certo è che il medico 66enne è un grande appassionato ed è considerato uno degli arrampicatori più esperti del finalese. Questo contribuisce a mantenere viva la speranza. 

Originario di Calizzano, ora residente a Pietra Ligure, Ivaldo ha sempre vissuto nel savonese: è un chirurgo ortopedico specializzato nel trattamento delle patologie della spalla e del gomito, attualmente è responsabile dell’Unità Chirurgica nella clinica convenzionata Habilita Villa Igea di Acqui Terme.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti