Anche il premier britannico Keir Starmer sta valutando la possibilità di riconoscere lo Stato palestinese

  • Postato il 29 luglio 2025
  • Politica
  • Di Blitz
  • 3 Visualizzazioni

Il Regno Unito sta valutando la possibilità di riconoscere lo Stato palestinese: lo scrive il New York Times, citando due alti funzionari. Il cambio di linea del premier Keir Starmer sarebbe dovuto alla pressione politica interna aumentata a causa dell’aggravarsi della crisi umanitaria a Gaza, con parlamentari e membri del governo laburista che sollecitano il riconoscimento della Palestina dopo la mossa della Francia.

Il piano di pace per Gaza

Nella giornata di ieri, il premier britannico ha consegnato al presidente americano Donald Trump, a margine del loro incontro in Scozia, il piano di una sorta di road map delineato dal Regno Unito con alcuni partner dell’Ue e destinata nelle intenzioni a porre le premesse per ristabilire la pace nella Striscia di Gaza palestinese partendo da un cessate il fuoco da parte d’Israele.

Il premier britannico Keir Starmer
Anche il premier britannico Keir Starmer sta valutando la possibilità di riconoscere lo Stato palestinese (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Il piano a guida europea sarà approfondito dal governo Starmer, prima di rendere noto qualsiasi dettaglio, in una riunione straordinaria del consiglio di ministri. Verrà poi presentato anche ai “partner arabi”. Esso s’inserisce sullo sfondo delle consultazioni avute dal primo ministro negli ultimi giorni con il presidente francese Emmanuel Macron e con il cancelliere tedesco Friedrich Merz, nell’ambito del cosiddetto formato E3. Nonché dei crescenti allarmi recenti sulla fame a Gaza e dal moltiplicarsi delle pressioni per un riconoscimento formale ravvicinato dello Stato di Palestina.

L'articolo Anche il premier britannico Keir Starmer sta valutando la possibilità di riconoscere lo Stato palestinese proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti