America's Cup, vento debolissimo a Barcellona: Ineos "regala" il primo punto ad Alinghi. Luna Rossa in attesa

  • Postato il 16 settembre 2024
  • Di Virgilio.it
  • 1 Visualizzazioni

La regata più incredibile della storia recente della Louis Vuitton Cup ha consentito ad Alinghi di evitare un cappotto altrimenti annunciato. Perché per fermare Ineos Britannia non c’era altra soluzione, se non quella di toglierle… il vento. Un controsenso? Forse, ma gli uomini di mare sanno che questi sono imprevisti del mestiere che possono capitare. Così la prima regata della terza giornata di semifinale s’è aperta con una sorpresa fragorosa: Alinghi ha approfittato delle condizioni con vento debolissimo e s’è portata a casa il primo (e forse unico) punto della sua campagna. Con Luna Rossa e American Magic attese a loro volta a sfidarsi in condizioni di vento davvero al limite.

La regata… al contrario: Ineos, che pasticcio!

A Barcellona infatti è arrivata la bonaccia: appena 7 nodi di vento e match race al rallentatore. Invero inizialmente tutto sembra far presagire un finale già scritto: Ineos scappa via alla partenza, sfruttando la penalità in cui incorre Alinghi per aver oltrepassato in anticipo la linea virtuale dello start. Quando lo scafo britannico ha già 250 metri di vantaggio, però, nel primo lato di poppa succede quello che non ti aspetti: i ragazzi di Ainslie cadono dal foil e per la prima volta nella serie Alinghi trova il modo per mettere la prua davanti.

A quel punto però il vero disastro lo combinano i britannici, che cadono una seconda volta dal foil e non riescono a ritrovare un minimo di velocità. Alinghi a sua volta ha problemi nel riuscire a mandare la propria imbarcazione, cadendo a sua volta dal foil nel secondo lato di poppa (ma con un paio di chilometri di vantaggio sui rivali). La giuria, preso atto dell’ennesimo calo di vento, decide di togliere l’ultimo lato di poppa: il match race si chiude al quinto cancello, ma solo nel caso in cui gli svizzeri fossero riusciti ad arrivarci in meno di 45’. Alla fine un salto di vento da una mano ad Alinghi, che con 4’ appena sul limite cronometrico riesce a passare la linea d’arrivo. Regata ai limiti dell’impossibile, ma intanto il 4-1 è servito.

[iol_placeholder type="social_twitter" url="https://x.com/Sail_Inside/status/1835666034105147419" profile_id="Sail_Inside" tweet_id="1835666034105147419"/]

Luna Rossa in attesa: per ora non c’è vento

Luna Rossa e American Magic alle 15.08 sono uscite regolarmente in mare aperto, ma con condizioni di vento ancora molto deboli. La giuria però ha deciso comunque di far scendere in acqua i due scafi, confidando che dopo le 15.30 aumenterà la forza delle correnti nel golfo di Barcellona.

In aggiornamento

Autore
Virgilio.it

Potrebbero anche piacerti