America's Cup, Luna Rossa domina contro American Magic e scappa sul 3-0

  • Postato il 15 settembre 2024
  • Di Virgilio.it
  • 1 Visualizzazioni

Dominante e senza appello: Luna Rossa stavolta non da la benché minima possibilità ad American Magic di provare a starle dietro, mostrando una superiorità lampante nella terza regata della serie di semifinale della Louis Vuitton Cup. Tanto che la serie sembra ormai essere giunta a un punto di svolta e senza ritorno, con l’imbarcazione italiana che scappa sul 3-0 dopo aver letteralmente dominato la prima regata domenicale. Un successo mai in discussione, complice una partenza stavolta impeccabile dell’equipaggio di Prada Pirelli, che ha tenuto costantemente la testa del match race andando a implementare di cancello in cancello il proprio vantaggio, lasciando i newyorchesi a 26 secondi.

Sempre davanti, dal primo all’ultimo metro

In condizioni di vento decisamente più sostenuto rispetto alla prima giornata di regate (si arriva a 15 nodi rispetto ai 10 del sabato), Luna Rossa fa vedere di avere mezzi di scorrevolezza e velocità davvero notevoli. La scelta del lato sinistro al via paga dividendi, nonostante American Magic avesse avuto l’opportunità di spingere la barca italiana un po’ più sotto rispetto all’ingresso.

Da quel momento in poi la regata non ha storia: il primo lato di bolina è già una sentenza, con Luna Rossa che passa con 13 secondi di vantaggio. Lo mantiene nel primo lato di poppa, poi però nel secondo lato di bolina la differenza si fa decisamente più ampia, con Spithill e Bruni attenti a non commettere errori e Patriot (orfana ancora di Goodison, nonostante fosse stato annunciato accanto a Slingsby, sostituito da Calabrese) che non riesce a tenere botta, cedendo altri 15 secondi e di fatto alzando bandiera bianca già a metà regata. Perché a quel punto non succede più nulla di significativo: Prada Pirelli un paio di errorini li commette in strambata ma si fa bastare il lauto vantaggio e amministra, cominciando a pensare già alla quarta regata in programma intorno alle 15,30. “Siamo stati bravi a sfruttare le nostre caratteristiche, la barca era davvero veloce e posso solo complimentarmi con tutto l’equipaggio”, il commento di Checco Bruni.

[iol_placeholder type="social_twitter" url="https://x.com/FrustalupiMario/status/1835295924748165620" profile_id="FrustalupiMario" tweet_id="1835295924748165620"/]
Autore
Virgilio.it

Potrebbero anche piacerti