Amantea, nonostante il divieto, perseguitava la ex: 60enne arrestato per stalking

  • Postato il 25 luglio 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 2 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Amantea, nonostante il divieto, perseguitava la ex: 60enne arrestato per stalking

Share

Arrestato ad Amantea un60enne per stalking: perseguitava l’ex moglie nonostante un divieto di avvicinamento già in atto, scatenando il “codice rosso”.


AMANTEA (COSENZA)– È stato arrestato a Lago un uomo di 60 anni con l’accusa di stalking nei confronti della ex moglie, al termine di una delicata attività investigativa condotta dai carabinieri della Stazione di Lago, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Paola, con a capo Domenico Fiordalisi. L’indagine, avviata grazie alle denunce della vittima, ha portato all’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, firmata dal Gip del Tribunale di Paola. Il provvedimento scaturisce da una serie di episodi persecutori verificatisi tra febbraio e giugno di quest’anno, che hanno visto l’indagato, nonostante il divieto di avvicinamento già emesso, seguire l’ex moglie, tentare di bloccarle l’auto e provocarle stati di forte ansia e timore per la propria incolumità.

Secondo quanto ricostruito dai militari, l’uomo, mosso da una gelosia morbosa, non si sarebbe mai rassegnato alla fine della relazione, costringendo la donna a modificare le proprie abitudini di vita, limitando gli spostamenti e le frequentazioni, pur di evitare ulteriori contatti. La situazione, diventata progressivamente più pericolosa, ha richiesto l’attivazione del cosiddetto “codice rosso”, che ha permesso un intervento tempestivo da parte delle autorità. Grazie alla celerità delle indagini e alla collaborazione della vittima, è stato possibile bloccare l’escalation persecutoria e riportare sicurezza nella vita della donna.

Share

Il Quotidiano del Sud.
Amantea, nonostante il divieto, perseguitava la ex: 60enne arrestato per stalking

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti