All’Unical, presentazione di studi islamisti che celebrano Ventura
- Postato il 9 dicembre 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 2 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
All’Unical, presentazione di studi islamisti che celebrano Ventura

A Rende all’Università della Calabria, presentazione “Il suono del cuore”, libro che celebra la figura e gli studi dell’islamista Alberto Ventura, docente stimato dell’UniCal
RENDE – Domani, mercoledì 10 dicembre, alle 12, nell’aula multimediale – Cubo 20 B dell’Università della Calabria, si svolgerà la presentazione del volume collettaneo “Il suono del cuore. Studi islamistici per Alberto Ventura” (UniorPress, 2025). Alberto Ventura (1953-2022) uno dei massimi islamisti italiani, titolare dal 2007 della cattedra di Storia dei paesi islamici presso l’Università della Calabria dove, dal 2016 al 2018, fu delegato del Rettore all’Internazionalizzazione facendo riferimento, già dal 2014, al Dipartimento di Culture, Educazione e Società (DiCES).
Il PERCORSO
Dipartimento che ha contribuito alla pubblicazione di “Il suono del cuore. Studi islamistici per Alberto Ventura” a cura di Francesco Alfonso Leccese (allievo di Ventura dal 1998 e ora professore associato di Storia dei Paesi islamici presso il DiCES) e Roberto Tottoli (islamista e Rettore dell’Università di Napoli L’Orientale). Il volume si inserisce nella prestigiosa Series Minor (collana attiva dal 1974 che pubblica ricerche di orientalistica e africanistica) del Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università di Napoli L’Orientale.
L’OPERA
“Il suono del cuore” evoca e celebra, sin dal titolo, l’opera di Alberto Ventura. Uno studioso il cui apporto sostanziale alla disseminazione dell’islamistica e del pensiero sufi – inteso come metodo e insegnamento – è impreziosito da una vocazione unica all’analisi e al raffronto sapiente di casi studio peculiari. Si affiancano opere di più ampio respiro, come la curatela della traduzione dell’edizione dei detti e fatti del profeta Muhammad.
Concepita inizialmente come Festschrift, la pubblicazione muove oltre l’intento commemorativo riunendo i contributi di studiose e studiosi, allieve e allievi, che hanno voluto rendere omaggio al professor Ventura con saggi che esplorano tematiche affini alla sua sensibilità accademica da diverse prospettive storico-geografiche.
GLI INTERVENTI
Interverranno i curatori del volume, professori Francesco Alfonso Leccese e Roberto Tottoli, il prorettore vicario UniCal per la Didattica con delega all’Orientamento, professor Stefano Curcio, la direttrice del DiCES dell’UniCal, professoressa Maria Mirabelli, il professor Roberto Guarasci, ordinario di Conservazione dei documenti digitali presso l’UniCal e la professoressa Valentina Zecca, docente a contratto di lingua araba presso lo stesso Ateneo.
Con l’occasione sarà inaugurato il Fondo Alberto Ventura, raccolta libraria di studi islamici e religioni orientali, acquisita per donazione dal DiCES nel settembre 2024. Il fondo si compone di circa 1000 volumi afferenti alle discipline oggetto degli studi del professor Ventura: testi in lingue europee, araba, persiana e urdu, catalogati sotto la supervisione del professor Francesco Alfonso Leccese, responsabile scientifico del Fondo Ventura.
LEGGI ANCHE: Rosy Bindi spiega la pedagogia antimafia di don Milani
Il Quotidiano del Sud.
All’Unical, presentazione di studi islamisti che celebrano Ventura