Allerta neve e ghiaccio in Francia: cinque morti sulle strade e sei aeroporti chiusi. Disagi anche in Belgio
- Postato il 6 gennaio 2026
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 6 Visualizzazioni
Neve, ghiaccio e temperature gelide hanno colpito alcune zone d’Europa, causando condizioni di traffico pericolose che hanno provocato la morte di almeno cinque persone in Francia. Sono, inoltre, stati chiusi sei aeroporti nel Nord e nell’Ovest del Paese, mentre a Parigi sono state sospese le lezioni per un giorno. Disagi anche in Belgio: ad Amsterdam sono stati cancellati circa 400 voli e, a causa del ghiaccio, è difficoltosa anche la circolazione dei treni.
Francia bloccata dalla neve
Le autorità della regione delle Landes, nel sud-ovest della Francia, hanno segnalato tre morti in incidenti stradali, mentre almeno altre due persone sono decedute nella regione dell’Île-de-France intorno a Parigi, dove le autorità hanno ordinato il divieto di circolazione dei camion a causa delle forti nevicate. La situazione preoccupa anche sul fronte del trasporto aereo: il 40% dei voli verranno annullati, domani mattina 7 gennaio, nell’aeroporto parigino di Roissy-Charles de Gaulle e sarà cancellato il 25% dei collegamenti nel secondo aeroporto parigino di Orly.
In Olanda allerta neve e ghiaccio
Disagi anche nei Paesi Bassi: l’aeroporto Schiphol di Amsterdam ha segnalato che circa 400 voli sono stati sospesi mentre le squadre lavoravano per liberare le piste e sbrinare gli aerei in attesa di partire. Ieri 5 gennaio sono stati cancellati anche centinaia di voli ad Amsterdam e sono previste ulteriori nevicate per il resto della settimana. Già solo raggiungere l’aeroporto fuori dalla capitale olandese è un’impresa, con i binari ghiacciati e un guasto al software nelle prime ore del mattino che ha gettato nel caos il sistema ferroviario dei Paesi Bassi. I servizi ferroviari sono ripresi più tardi nella mattinata, ma le tratte intorno ad Amsterdam sono rimaste in gran parte chiuse a causa del ghiaccio, ha comunicato la compagnia ferroviaria nazionale NS sul suo sito web. Ha anche esortato i pendolari a “viaggiare solo se assolutamente necessario”. I pendolari costretti a recarsi al lavoro in auto hanno dovuto affrontare viaggi lunghi a causa della combinazione di neve e ghiaccio che ha congestionato il traffico su alcune autostrade.
L'articolo Allerta neve e ghiaccio in Francia: cinque morti sulle strade e sei aeroporti chiusi. Disagi anche in Belgio proviene da Il Fatto Quotidiano.