Allerta meteo, sulla Liguria raffiche di vento fino a 140 km/h e torrenti ancora in piena

  • Postato il 10 ottobre 2024
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Generico ottobre 2024

Liguria. Ha portato anche in Liguria raffiche di vento che sfiorano i 140 km/h e onde con picchi di cinque metri l’ex uragano Kirk, ormai giunto nel cuore dell’Europa, responsabile di un forte richiamo di aria umida da sud che sta determinando le ultime ore di maltempo sulla Liguria, ormai gonfia della pioggia caduta negli ultimi giorni. L’allerta gialla temporali e idrologica continua su tutto il territorio regionale (si chiuderà alle 13 sulle zone B, C, D ed E e avrà un prolungamento fino alle 13 sui bacini grandi di zona A e fino alle 16 su quelli di zona C), poi è atteso un deciso miglioramento.

La raffica massima è stata registrata poco dopo la mezzanotte a Tanadorso, sui monti nel comune di Ronco Scrivia: ben 138,24 km/h. La tempesta di ostro ha ostacolato quello che i meteorologi chiamano effetto Stau, cioè la formazione di precipitazioni in corrispondenza dei rilievi. In questo modo le piogge sono cadute soprattutto nell’estremo Ponente e nell’entroterra di Levante.

“Nonostante l’intensità delle precipitazioni sia stata finora fra moderata e forte (valore massimo 32 mm/1h a Montalto Ligure), la cumulata nelle 12 ore a Sella di Gouta nel comune di Apricale ha superato i 190 millimetri, e la saturazione del suolo è tale da far sì che sia già stata superata la prima soglia dell’idrometro sul torrente Argentina posto proprio a Montalto Ligure”, spiegano i meteorologi di Arpal. Anche il Centa ad Albenga ha superato il livello di guardia.

Nuove piene interesseranno nelle prossime ore anche Entella, Vara e Magra nel Levante ligure, dove negli ultimi giorni era stata emanata l’allerta rossa. Al momento tutti ampiamente sotto le soglie i corsi d’acqua genovesi.

Generico ottobre 2024

Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per alberi e rami caduti o pericolanti, anche se non si segnalano criticità di rilievo.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti