Allarme caldo, Pronto Soccorso intasati. Accessi aumentati del 20%

  • Postato il 1 luglio 2025
  • Cronaca
  • Di Blitz
  • 4 Visualizzazioni

Presìdi di Pronto soccorso sempre più affollati dal Nord al Sud dell’Italia a causa dell’emergenza caldo di questi ultimi giorni. “Stanno aumentando gli accessi nei punti di primo soccorso e registriamo al momento una impennata dal 5 al 20% in più di entrate”, afferma all’ANSA il presidente della Società italiana di medicina di emergenza urgenza (Simeu), Alessandro Riccardi.

Maggiore affollamento si rileva nei Pronto soccorso delle città più calde e anche nelle zone turistiche. “Registriamo un’alta percentuale di malori in persone pluripatologiche, nei pazienti cronici o tra gli anziani, perché in questi soggetti le ondate di calore possono aggravare patologie preesistenti e portare a manifestazioni acute”.

pronto soccorso
Allarme caldo, Pronto Soccorso intasati, accessi aumentati del 20% (foto Ansa-Blitzquotidiano)

18 città da bollino rosso

Sostanzialmente stabile con un solo bollino rosso in più il quadro del caldo sulle città italiane. Ai 17 bollini di massima allerta del Ministero della Salute per oggi ne ne aggiunge uno (per la città di Campobasso) che porta a 18 quelle segnalate con le temperature più calde.

Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia e Torino sono ‘rosse’ dallo scorso 26 giugno, nessuna altra città italiana ha registrato questa successione di giorni di caldo record.

L'articolo Allarme caldo, Pronto Soccorso intasati. Accessi aumentati del 20% proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti