Alla fine vince il Barcellona: Dani Olmo può giocare, Liga e Federazione beffate

  • Postato il 3 aprile 2025
  • Calcio
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Il Barcellona può continuare a far giocare il fantasista Dani Olmo e l’attaccante Pau Víctor grazie a una sentenza favorevole del Consiglio Superiore dello Sport, la massima autorità sportiva spagnola. La decisione di oggi, giovedì 3 aprile, arriva il giorno dopo che la Liga spagnola ha dichiarato che il club non stava rispettando le regole relative al salary cup e che i suoi revisori hanno inviato informazioni errate sui conti della società che hanno consentito al club di includere i giocatori nella squadra per il 2025.

La Liga e la Federazione spagnola hanno respinto la richiesta del Barcellona di registrare i giocatori perché non ha rispettato la scadenza di fine anno per conformarsi alle regole finanziarie. Eppure il club, alla fine, è stato in grado di aggiungerli dopo che l’autorità sportiva è intervenuta con una sentenza che ha confermato proprio oggi. Il più importante organo sportivo governativo ha accolto l’appello del club catalano, affermando che la Commissione di Vigilanza e Coordinazione composta dalla Federcalcio spagnola e la Liga non aveva la competenza per negare il visto e la licenza federativa ai due giocatori.

Fondamentale, nella decisione del CSD, è stato il richiamo al diritto al lavoro dei calciatori, un principio che ha prevalso sugli aspetti economici sollevati dalla Liga. La sentenza però mina alla base il funzionamento del salary cup, introdotto nel calcio spagnolo per tentare di ridurre spese folli e indebitamenti. Il Barcellona può continuare a spendere oltre le proprie possibilità e per il momento resta impunito.

L'articolo Alla fine vince il Barcellona: Dani Olmo può giocare, Liga e Federazione beffate proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti