Alessandra Mao, la nuova Pellegrini sbriciola i record di Federica: bronzo ai Mondiali! Oro a super D'Ambrosio
- Postato il 24 agosto 2025
- Di Virgilio.it
- 8 Visualizzazioni

Federica Pellegrini è stata la prima ad azzardare per lei paragoni importanti e impegnativi. E Alessandra Mao sta ripagando in pieno la fiducia e le aspettative della Divina, oltre che di numerosi appassionati che la seguono con affetto. Anzi, la giovane nuotatrice veneta sta andando addirittura decisamente più veloce rispetto a “Fede”. Almeno, rispetto ai tempi stabiliti dalla fuoriclasse di Mirano alla sua età. Ai Mondiali juniores di Otopeni, ad esempio, Mao ha migliorato i primati nazionali juniores e cadetti, stabiliti proprio da Pellegrini, di circa un secondo. Facendo registrare l’ennesimo exploit di una carriera appena agli albori, ma straordinariamente promettente.
- Nuoto, Mondiali juniores: terzo posto per Alessandra Mao
- I record di Alessandra Mao: un secondo meglio di Pellegrini
- Incanta pure Carlos D'Ambrosio: altro oro nei 100 stile libero
Nuoto, Mondiali juniores: terzo posto per Alessandra Mao
Mao ha illuminato l’ultima giornata di gare nella piscina romena. Dopo i record “Ragazze” nei 50 e nei 100 stile libero, la 14enne veneta ha deciso di esagerare nella finale dei 200, chiusa con un incredibile terzo posto al cospetto di avversarie ben più grandi di lei, ma soprattutto con un tempone strabiliante: 1’57”00. Davanti a lei la cinese Yang Peiqi col record dei campionati: 1,56”25. Poi la statunitense Rylee Erisman in 1’56”76. Nella stessa finale sesta posizione per un’altra giovane nuotatrice italiana di cui si dice un gran bene, Bianca Nannucci, che ha chiuso col crono di 1’59”64.
I record di Alessandra Mao: un secondo meglio di Pellegrini
Quella di Mao a Otopeni è stata la seconda prestazione di tutti i tempi sulla distanza per l’Italia. Il primato precedente per la categoria juniores era l’1’58”02 di Federica Pellegrini alle semifinali di Atene 2004. Per la categoria cadetti di 1’57”92. Entrambi stabiliti anni e anni fa da una giovanissima Divina. Il primato personale di Alessandra Mao, invece, era di 1’58”86. Nell’occasione più importante la giovane promessa del nuoto italiano si è dunque migliorata di quasi due secondi. Uno scatto da gigante, favorito probabilmente dalla possibilità di “correre” sulle avversarie, dando vita ad avvincenti duelli spalla a spalla.
Incanta pure Carlos D’Ambrosio: altro oro nei 100 stile libero
Insomma, inevitabili anche nei prossimi giorni i paragoni e gli accostamenti con Federica per Alessandra Mao, che ha comunque dimostrato di saper convivere piuttosto bene con paragoni ed etichette. Chi ha dato prova, ancora una volta, di non risentire dell’emozione è anche lo scatenato Carlos D’Ambrosio, che ha aggiunto i 100 stile libero alla personalissima collezione mondiale romena. Per lui medaglia d’oro col tempo di 47”88, exploit che si aggiunge al fantastico bronzo nei 50 sl e al titolo iridato vinto nei 200, con tanto di ritocco del record italiano. Una splendida doppietta 100-200, per un altro giovane fenomeno dello sprint azzurro.