Alcaraz da Montecarlo lancia la rincorsa a Sinner. Per Musetti l’unico rimpianto è l’infortunio: la Top 10 è vicina

  • Postato il 13 aprile 2025
  • Tennis
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

È Carlos Alcaraz il campione del Master 1000 di Montecarlo. Il tennista spagnolo supera l’italiano Lorenzo Musetti in tre set (3-6, 6-1, 6-0) e conquista per la prima volta in carriera il torneo monegasco. Non riesce quindi l’impresa all’italiano, che manca per un soffio l’ingresso nella top 10 della classifica mondiale, ma festeggia il suo nuovo best ranking con l’11esimo posto. Nulla da recriminare per Musetti, che dimostra un livello molto alto di tennis, ma è costretto alla resa anche a causa di alcuni problemi fisici accusati all’inizio del terzo set. Alcaraz supera così Zverev e si riprende il secondo posto nel ranking dopo essersi già garantito la vetta della classifica Race ai danni di Jannik Sinner, ancora fermo per squalifica. “Non è il modo con cui avrei voluto concludere la finale, è stata una settimana fantastica per Musetti, mi dispiace moltissimo. Non è facile per lui in questo momento, spero non sia nulla di serio”, ha detto lo spagnolo poco dopo la fine dell’incontro in riferimento all’infortunio subito dall’italiano.

Il racconto del match
Break e controbreak in avvio alla finale di Montecarlo. Dopo aver perso il servizio al primo game, Musetti riesce subito a recuperare lo svantaggio, mentre Alcaraz sembra sbagliare di più, concedendo qualcosa al suo avversario. Ottimo il livello dell’italiano, in cui approfitta degli errori del tennista iberico per prendersi il break che risulterà decisivo ai fini del primo parziale. Ed è la solidità al servizio che permette a Musetti di tenere a distanza lo spagnolo e chiudere il set alla prima occasione utile.

Nel secondo parziale, sale drasticamente il livello di Alcaraz, che inizia a non sbagliare praticamente nulla. Lo spagnolo ritrova così ritmo, costanza e, soprattutto, una qualità eccezionale nei colpi, con cui strappa due volte il servizio a Musetti, che invece può ben poco per limitare lo strapotere dello spagnolo. L’italiano ci prova nel finale di set, ma Alcaraz riesce comunque a pareggiare il punteggio.

Sfortunatissimo l’inizio del terzo set per Musetti, che è costretto ad alzare virtualmente bandiera bianca a causa di un problema fisico accusato nel primo game del parziale. Alcaraz, dunque, approfitta di un avversario che praticamente non corre più e chiude gioco, partita e incontro con un netto 6-0, un risultato condizionato sicuramente dall’infortunio subito dall’italiano.

La nuova classifica ATP: Alcaraz scavalca Zverev, Musetti a un passo dalla top 10
Ricomincia così la rincorsa di Alcaraz al numero uno al mondo detenuto da Jannik Sinner. Con il successo a Montecarlo, infatti, lo spagnolo supera Zverev e sale al secondo posto, a circa 2000 punti di distanza dall’italiano, ancora fermo a causa della sospensione che terminerà il prossimo 4 maggio.

Nonostante la sconfitta e lo sfortunato infortunio, è stata una settimana positiva anche per Musetti, che guadagna 5 posizioni in classifica e sale all’11esimo posto, suo nuovo best ranking. Il carrarino ora dista solo 15 punti dal norvegese Casper Ruud, che però dovrà difendere la vittoria dell’ATP 500 di Barcellona nel 2024. Sempre più vicino quindi l’ingresso in top 10 per Musetti, che potrebbe scavalcare il norvegese proprio durante il prossimo torneo in Catalogna, al via lunedì 14 aprile, dove il carrarino risulta iscritto, ma la sua partecipazione resta in forse a causa del problema fisico patito nel corso della finale.

L'articolo Alcaraz da Montecarlo lancia la rincorsa a Sinner. Per Musetti l’unico rimpianto è l’infortunio: la Top 10 è vicina proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti