Alcaraz, clamorosa sconfitta all’esordio: oggi a Parigi in campo Sinner, può tornare numero 1 vincendo il torneo
- Postato il 29 ottobre 2025
- Tennis
- Di Il Fatto Quotidiano
- 4 Visualizzazioni
Carlos Alcaraz perde clamorosamente al secondo turno (il suo primo) contro Cameron Norrie ed è eliminato dal Masters 1000 di Parigi. 2-1 il finale in favore del britannico (6-4, 3-6, 4-6) in circa due ore e mezza di partita. Un risultato inaspettato, che adesso consentirà a Jannik Sinner di poter tornare primo nel ranking Atp, ma a una condizione: dovrà vincere il torneo. Proprio poche ore prima, Sinner aveva parlato della testa della classifica Atp: “Quest’anno è impossibile, ma è un obiettivo per il 2026”. In effetti chiudere il 2025 in testa al ranking – nonostante la sconfitta del rivale spagnolo – è molto difficile, ma anche se per una settimana, Sinner potrà tornare numero 1 al mondo. L’altoatesino intanto scende in campo oggi, mercoledì 29 ottobre, all’esordio a Parigi contro Zizou Bergs. I due non si sono mai incontrati in carriera.
Atp Parigi-Bercy, quando gioca Sinner e dove vederlo in tv e streaming
La sfida tra Jannik Sinner e Zizou Bergs (numero 41 del ranking Atp), valida per il secondo turno del Masters 1000 di Parigi, si gioca oggi mercoledì 29 ottobre, non prima delle ore 14. Sarà infatti il terzo incontro sul centrale della nuova La Défense Arena, dove il torneo francese si è spostato lasciando la storica sede di Bercy. Il programma comincia alle ore 11.
Il match – così come le altre sfide del Masters 1000 di Parigi – è disponibile in diretta tv su Sky, quindi solo per gli abbonati (Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno i canali di riferimento). Le partite saranno disponibili anche in streaming per gli abbonati alla piattaforma Now TV e ovviamente su Sky Go per gli abbonati al satellitare.
Sinner può tornare numero 1, ma solo per una settimana
Il destino di Jannik Sinner in ottica ranking Atp adesso è nelle sue mani: se l’azzurro dovesse trionfare al torneo di Parigi-Bercy, tornerebbe in testa al ranking. L’azzurro infatti non difende alcun punto (non avendo giocato lo scorso anno) e in caso di vittoria salirebbe a 11.500 punti, con Alcaraz che ne ha persi 100 e tornerà a 11.250. Sinner sarebbe primo a +250 punti, ma la settimana dopo tornerebbe virtualmente secondo, visto che prima delle Finals verranno scalati i 1500 della vittoria dello scorso anno. Ad Alcaraz basterà vincere tre partite alle Atp Finals per chiudere l’anno in testa al ranking.
L'articolo Alcaraz, clamorosa sconfitta all’esordio: oggi a Parigi in campo Sinner, può tornare numero 1 vincendo il torneo proviene da Il Fatto Quotidiano.