Alberto Trentini, il cooperante detenuto in Venezuela da 180 giorni ha telefonato alla sua famiglia
- Postato il 16 maggio 2025
- Cronaca
- Di Blitz
- 4 Visualizzazioni

Alberto Trentini ha chiamato stanotte la famiglia dal carcere di Caracas dove è detenuto da sei mesi. Il 46enne ha riferito di essere in buone condizioni e di ricevere le cure mediche necessarie. La conferma della telefonata è arrivata da fonti governative italiane ed è stata ribadita anche dall’avvocata della famiglia Alessandra Ballerini.
Il cooperante è stato arrestato in Venezuela il 15 novembre, 181 giorni fa. La telefonata rappresenta un enorme sollievo per familiari e amici, che da tempo non avevano sue notizie. Trentini è detenuto in regime di isolamento senza accuse formali: la chiamata apre ora uno spiraglio su una possibile liberazione in un contesto segnato dalla cosiddetta “diplomazia degli ostaggi”, la strategia con cui il Venezuela mira a ottenere concessioni e trattamenti favorevoli dai governi stranieri. Dieci giorni fa, grazie alla mediazione del governo italiano, è stato liberato l’imprenditore italo-venezuelano Alfredo Schiavo, ora rientrato a Roma da Caracas.
L'articolo Alberto Trentini, il cooperante detenuto in Venezuela da 180 giorni ha telefonato alla sua famiglia proviene da Blitz quotidiano.