Albenga, presentati i primi volontari civici: “Un valore aggiunto per la collettività”

  • Postato il 7 novembre 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
volontari civici albenga

Albenga. Sono stati presentati oggi, venerdì 7 novembre, i primi volontari civici che hanno aderito al progetto promosso dall’Amministrazione Tomatis, a seguito dell’approvazione del Regolamento comunale per la partecipazione dei volontari civici e per la disciplina del registro comunale delle associazioni.

I primi cittadini a entrare ufficialmente a far parte del gruppo dei volontari civici sono: Vincenzo Cristodaro, Antonio Bozzano, Paola Cattaneo, Assunta Mastromartino e Houda El Asri.

Ogni volontario ha potuto indicare l’ambito di interesse nel quale desidera operare, scegliendo tra le seguenti aree:
culturale – promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico, artistico e paesaggistico; supporto alle manifestazioni pubbliche di carattere sociale, sportivo, culturale, folkloristico e ricreativo promosse o patrocinate dal Comune; collaborazione alla conservazione e fruizione del patrimonio storico-artistico della collettività.
sociale – supporto alla cittadinanza in ambito socio-assistenziale, socio-sanitario e socio-educativo, con particolare attenzione alle attività di promozione, prevenzione e sostegno alle situazioni di disagio e marginalità.
tecnico-operativo – tutela e salvaguardia dell’ambiente, cura del verde pubblico, manutenzione di spazi urbani e arredi, rigenerazione di beni immobili inutilizzati o degradati.

La consigliera delegata al volontariato Monica Tomatis afferma: “Prende ufficialmente il via il progetto VolontarIO con la presentazione dei primi cinque volontari civici che hanno completato la formazione prevista. È un progetto che mi sta particolarmente a cuore, come consigliera delegata alle associazioni di volontariato, e che è stato fortemente voluto da tutta l’Amministrazione comunale. Desidero ringraziare il Sindaco Riccardo Tomatis per la disponibilità e la visione, e l’assessore alle politiche sociali Marta Gaia per la sua competenza e il prezioso contributo che ha reso possibile la realizzazione di questo percorso. Un ringraziamento sincero va anche ai volontari civici che hanno scelto di dedicare il proprio tempo e il proprio impegno alla comunità di Albenga: il loro contributo rappresenta un valore aggiunto per la collettività, per gli uffici e per l’intera macchina comunale. A tutti loro auguro un buon e proficuo lavoro.”

L’assessore Marta Gaia aggiunge: “Abbiamo voluto accogliervi ed essere presenti tutti, amministrazione, dirigenti del comune e personale comunale, per ringraziarvi. Voi vi siete messi a disposizione del Comune a 360° e questo è importantissimo spero che molti altri seguano il vostro esempio in futuro”.

Il sindaco Riccardo Tomatis aggiunge: “Con l’istituzione del Gruppo comunale dei volontari civici VolontarIO, per cui ringrazio il Presidente del Consiglio Alberto Passino, l’assessore Marta Gaia e la consigliera Monica Tomatis, abbiamo introdotto un nuovo strumento di partecipazione attiva per i cittadini che desiderano collaborare alle iniziative del Comune. Ringrazio voi che state decidendo di mettere il vostro tempo (il bene più prezioso) a disposizione del Comune: è anche grazie al loro contributo se Albenga, in questi anni, è cresciuta così tanto e che continueremo a crescere”.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti