Albenga, Podio: “Nuovo Kebab in centro? Maggioranza sempre in ritardo, 11 anni di immobilismo su commercio”
- Postato il 31 luglio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni


Albenga. “Un nuovo Kebab si prepara ad aprire nel cuore del centro storico di Albenga e, come spesso accade, la notizia non arriva di certo dall’amministrazione, ma prima dai social e oggi dai giornali. È l’ennesima dimostrazione di quanto siano in ritardo su tutto. Invece di perdere tempo ad accusare il sottoscritto di sfruttare il loro lavoro, la maggioranza dovrebbe iniziare a lavorare davvero”. Lo dichiara il consigliere comunale albenganese Nicola Podio.
“Governano da 11 anni – spiega -, e in Regione a cercare un accordo sul modello finalese per regolamentare il centro storico ci vanno ora? Solo dopo che la Regione ha messo ordine nella materia delle nuove aperture si svegliano per parlare di commercio? E cosa fanno? Dopo mesi di totale immobilismo, fanno sapere di voler prendere spunto dal modello finalese, dove l’amministrazione ha già siglato un accordo per tutelare le attività locali e a km 0. L’obiettivo della maggioranza finalese? L’esatto contrario del modello ingauno: evitare la proliferazione incontrollata di attività che nulla hanno a che vedere con il tessuto economico della città”.
“La verità è che questa amministrazione non è stata minimamente in grado di mettere a punto un piano di tutela e valorizzazione del commercio cittadino, dentro e fuori dal centro storico. È vero che con la legge Bersani il commercio è libero, ma potevano intervenire sei mesi fa: forse oggi avremmo meno attività incongrue sul territorio”, conclude Podio.