Albenga, ladri in azione a La Dolce Vita: vetrata sfondata con i sanpietrini e colpo da migliaia di euro

  • Postato il 18 dicembre 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 3 Visualizzazioni
Generico dicembre 2025

Albenga. Un colpo da migliaia di euro. È quello messo a segno dai ladri (sicuramente più di uno) ai danni de La Dolce Vita, pizzeria-ristorante situato sul viale Italia ad Albenga. 

È successo nella notte a cavallo tra martedì e mercoledì quando, complice anche il forte vento e la pioggia battente, che probabilmente hanno contribuito a coprire il rumore, sono riusciti ad entrare. 

Per riuscirci hanno utilizzato i sanpietrini (i piccoli blocchi di pietra che compongono i marciapiedi), sfondando una delle vetrate, lato piazza Marconi: per la precisione, la più grande del locale. 

I malviventi sono riusciti ad avere la meglio sul doppio vetro presente, ma non senza conseguenze: il vetro più esterno è venuto giù subito, riportando anche importanti danni all’infisso, mentre quello più interno, anti sfondamento, ha retto il colpo. Ma sono comunque riusciti a creare una sorta di buco di piccole dimensioni. 

Per accedere, dunque, hanno riportato tagli e ferite, come testimoniato dalle evidenti tracce di sangue presenti. Una volta dentro, poi, hanno messo letteralmente a soqquadro il locale. 

Hanno rubato tutti i tablet (utilizzati dal personale per prendere gli ordini) e gli altri dispositivi elettronici, ma non solo. Hanno sradicato e portato via un registratore di cassa e rubato i pochi spiccioli presenti nelle altre casse. Ma hanno trafugato anche liquori e qualche genere alimentare (prosciutti etc). Inoltre, nel caos generale generato hanno anche fatto cadere e rotto uno dei computer. 

Sicuramente un danno ingente, ancora in via di quantificazione, ma sicuramente nell’ordine delle migliaia di euro. 

Ad accorgersi per prima dell’accaduto, ieri mattina (17 dicembre), intorno alle 6, è stata la donna delle pulizie, che ha subito allertato i titolari, giunti sul posto poco dopo così come i carabinieri. 

“Dispiace molto per l’accaduto, – ha affermato, ai microfoni di IVG, Marco Borello, titolare de La Dolce Vita insieme alla moglie, Patrizia D’Amico. – Un dispiacere che non è solo legato al furto e ai danni, ma al fatto che episodi come questo minano la serenità nostra e dei dipendenti e soprattutto infangano l’immagine di una città come Albenga, per noi una delle più belle della Liguria”. 

Un sentimento, quello del titolare per la Città delle Torri, che non è stata comunque intaccato da questo brutto episodio: “Noi qui ad Albenga ci troviamo benissimo. Abbiamo il locale da 20 anni ed è la prima volta che si verifica un episodio del genere. Ci tengo a ringraziare il Comune, che ci ha contattato a poche ore dall’accaduto per esprimerci la massima vicinanza: un gesto che abbiamo molto apprezzato”. 

Borello, ha poi tenuto a precisare che il locale è già regolarmente aperto: “La zona dell’intrusione è già stata messa in sicurezza, l’infisso è stato riparato in giornata e abbiamo ordinato i nuovi vetri, che saranno installati all’inizio della prossima settimana. Ovviamente abbiamo anche già ricomprato tablet e dispositivi elettronici, senza i quali non possiamo lavorare”. 

Come detto, sulla vicenda stanno indagando i carabinieri della Compagnia di Albenga che sono stati sul posto, avvalendosi anche di personale specializzato per rilevare tracce e impronte. Decisive potrebbero essere anche le immagini delle telecamere di videosorveglianza installate nella zona. 

Sempre nella notte a cavallo tra martedì e mercoledì, i ladri (quasi sicuramente gli stessi soggetti del colpo a La Dolce Vita) hanno cercato di introdursi anche nel vicino stabilimento balneare bagni Italia, ma in questo caso invano: si sono arresi senza riuscire ad accedere all’interno del locale bar. 

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti