Albenga, il centro subacqueo “Idea Blu” premiato da Regione per il suo impegno per l’inclusione

  • Postato il 18 febbraio 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 4 Visualizzazioni
Generico febbraio 2025

Albenga. In occasione della cerimonia di premiazione del premio dedicato al pioniere della subacquea Duilio Marcante svoltasi a Genova presso il Museo Del Mare, è stato premiato come eccellenza dalla Regione Liguria il centro subacqueo “Idea Blu” di Albenga. Un riconoscimento importante per i due giovani fratelli Luca e Sara Balbi, titolari del centro che dal 2022 lavorano con passione ed entusiasmo per la promozione del territorio e per una fruibilità turistica che consenta anche alle persone con disabilità di andare in spiaggia e sott’acqua accompagnati da personale altamente qualificato.

Albenga diventa dunque un punto importante per l’inclusione e la sostenibilità e la Regione Liguria con questo riconoscimento ha conferito al centro un lasciapassare turistico importante che sottolinea “quanto i giovani che fanno impresa siano dinamici e attenti all’ambiente e alla sostenibilità”.

Questa la motivazione che la Regione Liguria, presenziata per l’occasione dal consigliere Federico Bogliolo, ha dato alla consegna del prestigioso riconoscimento: “Quando i giovani fanno imprenditoria, i progetti sono missioni che in pochi anni diventano eccellenza, dimostrando una capacità di promozione del territorio Ligure con particolare attenzione ad un turismo inclusivo e sostenibile atto a garantire il diritto al tempo libero, al mare e al benessere delle persone con disabilità e di tutta la comunità”.

Sara e Luca visibilmente emozionati hanno così commentato: “Siamo felici e onorati per questo premio. Abbiamo rilevato il centro nel 2022, forse con un po’ di incoscienza giovanile post covid. Il nostro obiettivo è stato fin da subito di creare negli anni un centro eco sostenibile che potesse parlare di rispetto dell’ambiente nelle scuole e ai giovani e aperto a tanti amici che nonostante la disabilità hanno voglia di scoprire il mare sia sopra che sott’acqua. La strada è ancora lunga e non è facile superare tutti i problemi burocratici che man mano si presentano. Il Comune di Albenga ci supporta e siamo molto felici che migliaia di persone possano ogni anno apprezzare le bellezze dei fondali della splendida isola Gallinara. Questo premio è una carica di energia che conferma che stiamo andando nella direzione giusta. Ci accompagnano in questo viaggio molti amici e siamo supportati da HSA (Didattica di riferimento per i subacquei con disabilità) e speriamo che il nostro centro di Albenga sia sempre di più un punto di riferimento; noi ce la mettiamo tutta”.

Generico febbraio 2025

Il centro è coinvolto attivamente anche nel progetto europeo di promozione dell’isola Gallinara con la piscina naturale più grande al mondo. Ogni anno inoltre nel comune ingauno a giugno viene organizzata la “Grande festa della subacquea per tutti” durante la quale centinaia di persone con disabilità vengono accompagnate dallo staff del centro e da numerose istituzioni civili e militari alla scoperta dei fondali e del litorale ligure.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti