Albenga, arriva il primo Kebab della storia del Centro Storico: aprirà in via Gian Maria Oddo
- Postato il 31 luglio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni


Albenga. Una nuova apertura, nel centro storico di Albenga. E fin qui, nulla di nuovo. Se non fosse che si tratta del primo Kebab della storia che aprirà all’interno delle mura della “città vecchia”.
La nuova attività andrà a prendere il posto di una già esistente, operante sempre nel settore alimentare. A fine ottobre 2025, infatti, “Il Gabbiano”, piccola e caratteristica gastronomia-rosticceria situata in via Gian Maria Oddo, chiuderà i battenti.
Al suo posto sorgerà dunque il Kebab, che si aggiunge agli altri tre al momento presenti in terra ingauna: pizzeria-kebab Ottomani (con due sedi, in viale Martiri ed in via Piave, a Vadino) e pizzeria-kebab “Vecchia Instanbul” (in viale Martiri).
La nuova apertura è prevista, per il momento indicativamente, nel mese di novembre 2025: l’accordo tra privati è già concluso e dovrebbe essere poi sufficiente la presentazione della Scia (Segnalazione certificata di Inizio Attività) per concludere le pratiche.
Nel frattempo, sul fronte del Comune, proprio pochi giorni fa l’assessore Camilla Vio si è recata a Genova, in Regione Liguria, per discutere di “un provvedimento a tutela del centro storico”.
Al centro del confronto, la possibilità di adottare anche ad Albenga un provvedimento, simile a quello adottato in altri comuni, come Finale Ligure, per regolamentare l’apertura di nuove attività in zone particolarmente sensibili sotto il profilo storico, architettonico e commerciale, al fine di preservarne il valore, la vocazione e l’identità.
Il percorso prosegue ora con l’iter tecnico e burocratico, ma, come ha spiegato il sindaco Riccardo Tomatis: “Non è ancora possibile anticipare pubblicamente nel dettaglio le misure allo studio, che saranno oggetto di approfondite valutazioni nelle sedi opportune prima di essere ufficializzate”.