Albenga, al centro di un’offerta turistica comprensoriale: ecco la proposta del consigliere Guido Lugani
- Postato il 17 maggio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Albenga. Verrà discussa in Consiglio Comunale una mozione a firma del consigliere Guido Lugani volta all’ampliamento del calendario delle manifestazioni turistiche, con l’obiettivo di renderlo comprensoriale, coinvolgendo i Comuni dell’intera vallata.
La proposta prevede la creazione di un tavolo comprensoriale del turismo che favorisca la collaborazione tra Albenga e i comuni limitrofi, al fine di costruire un’offerta turistica integrata, più ricca e variegata, capace di rispondere alle esigenze dei turisti moderni e, in particolare, del pubblico europeo.
“Albenga – afferma il consigliere Lugani – deve diventare il fulcro culturale e turistico del territorio, uno snodo da cui i visitatori possano partire per scoprire esperienze outdoor, enogastronomiche e culturali diffuse nell’entroterra. Un turismo diffuso che valorizzi anche i comuni più piccoli e che, grazie a una strategia condivisa, permetta a tutto il comprensorio di crescere”.
L’iniziativa punta a rafforzare l’identità turistica del territorio attraverso eventi coordinati e promozione integrata, aumentando la visibilità dell’intera vallata ingauna e offrendo al visitatore un’esperienza più completa, autentica e sostenibile.
La mozione al vaglio del Consiglio comunale chiede di impegnare l’Assessore al Turismo di Albenga a prevedere l’estensione del calendario delle manifestazioni di Albenga e rendendolo comprensoriale.