Alassio, il consigliere Casella all’attacco: “Moglio, Solva e Caso dimenticate”

  • Postato il 18 settembre 2024
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Generico settembre 2024

Alassio. “Gli abitanti dell’entroterra alassino aspettano ancora molte risposte da parte di chi, da tanti anni, ci amministra. Alcune di queste zone sono oggettivamente abbandonate”. 

Parola del consigliere di Alassio Jan Casella che, insieme ai colleghi della minoranza Paolo Battisteli, Sara Griseri, Lorenza Paola e Franco Polli, hanno depositato 2 mozioni ed un’interpellanza relative proprio all’entroterra, e saranno discusse nel prossimo consiglio comunale. 

“Penso ai mogliesi, – ha spiegato Casella a nome di ‘Alassio di Tutti’, – che ogni sera, al ritorno dal lavoro, devono affrontare la lotteria di trovare un posto auto, vista l’insufficienza degli attuali parcheggi. Penso agli abitanti di Caso, spesso chiamato anche ‘il Paese abbandonato’, i quali per raggiungere il cimitero devono percorrere una strada che versa in condizioni pietose, penso a coloro che vivono in Cavia, ai disagi che affrontano lungo quella strada pericolosa e del tutto inadeguata”.

“Purtroppo le problematiche degli abitanti della collina sono molteplici. Queste tre questioni verranno discusse nel prossimo consiglio comunale su iniziativa di noi di Alassio di Tutti. Grazie ai cittadini di Moglio, Caso e Cavia che ci hanno segnalato queste problematiche, faremo la nostra parte, al meglio delle nostre possibilità”, ha proseguito.

“Ad Alassio c’è la bellezza esuberante, evidente, spumeggiante del mare e delle spiagge. Come non notarla? Nonostante alcuni scempi cementizi, è lì, la vedi dalla macchina, dal treno, dall’aereo, a piedi. È la vetrina più luccicante della boutique che si chiama ‘Riviera di ponente’. Ma esistono altre bellezze. C’è quella più discreta, sobria, di mulattiere e carrubi, quella che ha bisogno di un secondo sguardo per farsi notare, ma che poi quando la scopri, ti entra dentro. È questa la bellezza del nostro entroterra”, ha concluso Casella. 

Scendendo nello specifico dei documenti depositati. L’interpellanza riguarda la carenza di parcheggi in frazione Moglio, con richiesta all’amministrazione di conoscere quali interventi intende attuare in merito. 

Una mozione è relativa alla richiesta all’amministrazione di investire sul ripristino della strada che conduce al cimitero e alla chiesa in frazione Caso. 

L’altra, infine, riguarda le strade panoramiche Solva-Cavia e Vegliasco-Cavia e la strada Cavia-Castellaro: in questo caso, si chiede all’amministrazione di avviare uno studio per valutare come allargare la strada di Cavia; di installare specchi nei tratti con curve cieche, cartellonistica stradale e guardrail nei punti maggiormente esposti; di stanziare a bilancio nel più breve tempo possibile le risorse necessarie per programmare un intervento strutturale e risolutivo delle citate problematiche e le necessarie e successive opere di manutenzione ordinaria. 

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti