Al via la 21esima edizione di Sedicicorto Forlì International Film Festival

  • Postato il 2 ottobre 2024
  • Di Tgcom24
  • 1 Visualizzazioni
Al via la 21esima edizione di Sedicicorto Forlì International Film Festival

 

 

I film in concorso e fuori concorso  Sono 155 i cortometraggi selezionati, tra i 3300 pervenuti, che andranno a comporre il ricchissimo programma di proiezioni nelle 4 location di questa edizione di Sedicicorto (Cinema Sala San Luigi, Fabbrica della Candele, Galleria Manoni 2.0, Circolo Aurora). Opere di finzione, documentari, animazione e sperimentali, con un'attenzione particolare alla diversità e alla pluralità delle voci creative, il tutto suddiviso in 11 categorie competitive e non. Sono 8 le sezioni competitive: Movie, per film di fiction e documentari internazionali; Animalab, dedicata al cortometraggio internazionale di animazione; Cortitalia, per film nazionali di ogni genere; Cortinloco, per i film regionali; Under5, cui partecipano film della durata di massimo 5 minuti;  Animare, film di animazione per un pubblico di bambini e ragazzi; Student Bendazzi, film d'animazione realizzati da studenti; Sketching, corti realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Canova di Forlì. Sono invece 3 le categorie fuori concorso: Apollo, con 11 titoli provenienti dalla Regione Emilia-Romagna; Red, con corti che hanno la caratteristica del colore rosso nella narrazione; For Gaza, film realizzati da registi israeliani e palestinesi. 

 

Ospiti e premi  Anche quest'anno Sedicicorto attribuirà diversi premi a personalità del mondo del cinema e della serialità. Dopo il Premio alla Carriera assegnato nello scorso luglio ad Anna Bonaiuto, nei giorni del festival Giorgio Colangeli riceverà il Premio alla Carriera Cinemaitaliano.info, in collaborazione con il magazine online dedicato al cinema italiano, per celebrare anni di successi sul palcoscenico oltre che sul grande schermo con interpretazioni che gli hanno tributato prestigiosi premi come il David di Donatello per il suo ruolo in "L'aria salata". Incontrerà il pubblico del festival in un incontro moderato da Carlo Griseri (giornalista di cinemaitaliano.info) in programma sabato 12 ottobre. 

 

Due saranno i Premi Generazione G, assegnati in collaborazione con FEDIC - Federazione Italiana dei Cineclub a due giovani attori che hanno saputo distinguersi per le loro interpretazioni sempre convincenti: Selene Caramazza, a breve nuovamente nella seconda stagione dell'acclamata serie "The Bad Guy", e Andrea Arru, volto noto tra cinema e tv, che ha recentemente prestato il suo volto al giovane Diabolik nel film "Diabolik chi sei?" e prossimamente al cinema nel film "Il ragazzo dai pantaloni rosa" di Margherita Ferri.  Entrambi saranno protagonisti a Sedicicorto di un incontro condotto da Joana Fresu de Azevedo con Carlo Griseri nel pomeriggio di sabato 12 ottobre. Il Premio Woman in SET, assegnato ogni anno a una regista donna che ha saputo distinguersi con il suo sguardo registico, andrà a Laura Luchetti, regista di numerose opere per il cinema e la tv tra cui "La bella estate" e "Nudes", la cui seconda stagione sarà presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma. L'appuntamento con Laura Luchetti è per sabato 5 ottobre. Infine il Premio Caveja, a un rappresentante di prestigio del cinema regionale, sarà assegnato sabato 5 ottobre a Orfeo Orlando, per la sua carriera pluridecennale con registi tra cui Pupi Avati, Giorgio Diritti, Luciano Ligabue. 

 

Eventi speciali  Diversi gli eventi speciali che vanno ad arricchire il programma della dieci giorni forlivese. Tornano Marco Cortesi e Mara Moschini, già ospiti del festival nelle precedenti edizioni, con "Fango", serie tv nata dall'omonimo podcast che racconta il più grave disastro climatico registrato sul territorio nazionale ovvero l'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna nel maggio del 2023. Dopo aver presentato il loro podcast in anteprima lo scorso anno, i due aprono l'edizione 2024 Sedicicorto con un reading di alcune testimonianze dall'alluvione del 2023 e presenteranno le fasi di realizzazione della serie tv. Cortesi e Moschini sono anche ai protagonisti di "Green Storytellers - Into the Wild", serie targata Mediaset Infinity realizzata in collaborazione con WWF e giunta alla terza stagione, dedicata a tematiche come le buone pratiche, lo sviluppo sostenibile, la salvaguardia del pianeta. All'interno della sezione Apollo, saranno presentati in anteprima due episodi della terza stagione, "Con gli occhi di una balena" e "Chi ha paura degli squali?".

 

La mostra su Marcello Mastroianni  Nel centenario della nascita di Marcello Mastroianni, Sedicicorto ospita una mostra dedicata all'attore icona del nostro cinema dal titolo "La dolce vita di Mastroianni". La mostra, che sarà allestita presso la galleria Manoni 2.0 dall'1 al 15 ottobre a ingresso gratuito, racchiude una cinquantina di opere tra poster originali, foto di scena e alcuni oggetti di scena diventati di culto. la visita sarà accompagnata dall'audio di una trasmissione podcast, con aneddoti e curiosità sulla personalità e la vita di Marcello Mastroianni. La mostra rimarrà inoltre disponibile fino a fine anno in versione on line sul blog mostraladolcevita.blogspot.com, dove saranno disponibili contenuti extra, con video e curiosità sul film.

Continua a leggere...

Autore
Tgcom24

Potrebbero anche piacerti