Al Teatro comunale di Vibo, la magia del gospel internazionale
- Postato il 28 dicembre 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 2 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Al Teatro comunale di Vibo, la magia del gospel internazionale

Al Teatro comunale di Vibo Valentia, la magia del gospel con il concerto di Pastor David Wright & New York Fellowship Choir
«ABBIAMO iniziato con il botto e continueremo così. La città di Vibo Valentia aspettava tutto questo da molto tempo, lo meritava e da adesso in poi potrà finalmente goderne».
Le parole del sindaco Enzo Romeo trasmettono tutta l’emozione generata dal grande successo dell’evento inaugurale della stagione organizzata da Ama Calabria presso il teatro comunale di Vibo Valentia. Infatti, dopo il concerto straordinario a cura dell’orchestra e del coro del Conservatorio “F. Torrefranca” del 17 dicembre scorso, anche i due spettacoli andati in scena venerdì scorso alle ore 17 e alle 21 hanno registrato il tutto esaurito.
Il teatro comunale ha, questa volta, ospitato un evento di respiro internazionale all’insegna della musica e della spiritualità con il Pastor David Wright & New York Fellowship Choir protagonista di un atteso concerto gospel, che ha permesso ai partecipanti di vivere un’esperienza musicale intensa e coinvolgente nel clima delle festività di fine anno, facendosi trasportare dalle voci e dall’energia coinvolgente del coro.
AMA CALABRIA
Ad aprire lo spettacolo il direttore artistico di Ama Calabria Francescantonio Pollice: «Il livello della stagione 2025-26 realizzata in pochissime settimane, partecipando all’avviso pubblico dell’Amministrazione Comunale per i prossimi sei mesi, è alto – ha affermato – È stata una scelta corretta da parte del Comune, considerando questa stagione una sorta di numero zero per, poi, verificare le condizioni che permetteranno a chi vincerà il bando una gestione pluriennale. A noi l’onere e il privilegio di iniziare questa avventura con la città di Vibo Valentia».
Ama Calabria ha una storia lunga, contraddistinta da trionfali stagioni teatrali a Catanzaro, Lamezia e Chiaravalle: «Presentiamo al pubblico calabrese sempre progetti di qualità – ha aggiunto Pollice – Il mio ringraziamento va al sindaco Enzo Romeo, all’assessore Stefano Soriano e a tutti gli altri assessori e consiglieri. Vorremmo creare un polo teatrale che si imponga nell’ambito culturale calabrese e meridionale. Inoltre tutti gli abbonati vibonesi potranno partecipare agli spettacoli in scena nelle altre città con lo sconto del 50% – ha sottolineato – Abbiamo, poi, creato un canale Whatsapp a cui iscriversi e rimanere aggiornati su questa stagione, che ci auguriamo possa avere anche delle belle iniziative teatrali con le scuole».
DA NEW YORK UN VIAGGIO NEL GOSPEL CONTEMPORANEO
Lo spettacolo è stato un viaggio nell’anima del gospel contemporaneo, un linguaggio artistico capace di fondere fede, memoria storica e straordinaria potenza vocale. Guidato dal carisma e dalla lunga esperienza del Pastor David Wright, il coro ha portato sul palco l’energia delle chiese di Harlem, trasmettendo messaggi universali di gioia, redenzione e fratellanza attraverso una colonna sonora accuratamente selezionata, passando da “Heal the world” di Michael Jackson a “When the Saints Go Marching In” di Louis Armstrong, “I believe in miracles”, “Silent Night”, “Adeste fideles”, “O holy night” per chiudere con il canto beneaugurante “Oh happy day”.
Per la prima volta in scena in Calabria il New York Fellowship Choir ha come missione quella di diffondere un messaggio di speranza. Dal 1993 l’ensemble accompagna il pubblico in percorsi musicali che mettono in luce il potere rigenerante del gospel, intrecciando tradizione e modernità. La presenza di Pastor David Wright rappresenta un motivo di particolare orgoglio per il territorio. Figura di grande rilievo nel panorama gospel internazionale, Wright ha saputo trasformare la musica in uno strumento di fede, oltre che di crescita e trasformazione sociale.
Un avvio di stagione che, quindi, ha segnato l’ingresso da protagonista del teatro di Vibo Valentia nella vita culturale cittadina, ricevendo un’ottima risposta da parte del pubblico.
Il prossimo spettacolo, “Il nuotatore di Auschwitz”, andrà in scena il 17 gennaio 2026 e sarà interpretato da Raoul Bova, proseguendo, così, con un progetto caratterizzato da qualità artistica, accuratezza tematica e attenzione verso il pubblico.
Il Quotidiano del Sud.
Al Teatro comunale di Vibo, la magia del gospel internazionale