Al-Hilal, Simone Inzaghi mette Cancelo fuori rosa, cessione a gennaio: le big di serie A drizzano le antenne
- Postato il 29 dicembre 2025
- Di Virgilio.it
- 6 Visualizzazioni
Qualcuno lo ha definito “numero dieci prestato alla fascia“, ed in effetti la descrizione non è del tutto fuori luogo. Classe estro, e quella scarsa attenzione a certi movimenti senza palla tipica di un fantasista magari del calcio anni ’80.
- Cancelo dal Valencia all'Arabia Saudita
- Cancelo-Inzaghi, storie tese
- Mendes cerca l'affare
- Cancelo, Inzaghi ha deciso
- Niente ritorno al Barcellona
- Cancelo, la Juventus ci pensa
Cancelo dal Valencia all’Arabia Saudita
Questo è, in gran parte, Joao Cancelo, il terzino portoghese attualmente in forza all’Al-Hilal di Simone Inzaghi, in Arabia Saudita. Ma ancora per poco tempo, a quanto pare. L’exploit nel Valencia gli valse l’ingaggio prima all’Inter e poi alla Juventus, dove si narra ancora delle urla rivoltegli da Bonucci e Chiellini per “tornare” a coprire il suo spazio. Successivamente tre stagioni e mezza alla corte di Pep Guardiola: titolare del Manchester City, finisce via via nelle retrovie, tanto da accasarsi prima al Bayern Monaco nel gennaio del 2023 e poi al Barcellona.
Cancelo-Inzaghi, storie tese
Trofei in serie ma anche tanti problemi con i vari allenatori: l’estro e la tecnica, soprattutto se concessi in dote ad un terzino, non possono differire troppo dall’applicazione nei movimenti difensivi. E in questo Joao Cancelo ha sempre peccato, tanto che il suo attuale allenatore, Simone Inzaghi, lo ha praticamente bocciato. Il tecnico ex Inter, che in quanto a fase difensiva non è secondo a nessuno, ha escluso il portoghese dalla lista dei giocatori per disputare la Saudi Pro League. Di fatto, quindi, l’ex Inter e Juventus è finito fuori rosa e può diventare un’occasione appetibile sul mercato.
Mendes cerca l’affare
Il suo procuratore, il plenipotenziario Jorge Mendes, sta cercando una soluzione europea. Nell’anno del Mondiale, infatti, la volontà del terzino è di trovare minutaggi in una squadra importante per non rischiare di perdere la Nazionale e arrivare alla competizione, come riporta il quotidiano spagnolo Sport, nella migliore condizione possibile.
Cancelo, Inzaghi ha deciso
A inizio stagione Cancelo aveva accusato un infortunio alla coscia che ne ha limitato il rendimento: Inzaghi lo ha potuto schierare in Champions League in tre occasioni dal rientro di fine ottobre, ma niente campionato. Di qui la decisione di cambiare subito aria, a gennaio senza aspettare l’estate. Secondo Arryadiyah, la decisione del tecnico italiano è definitiva, così come già capitò per Renan Lodi pochi mesi fa.
Niente ritorno al Barcellona
Cancelo vuole tornare in Europa: come riporta calciomercato.com, le voci sul Barcellona, in cui ha giocato nella stagione 2023/24, sono state spente sul nascere. Eppure, il portoghese può rappresentare un’occasione importante per chi cerca un rinforzo di esperienza e qualità sulle fasce, in particolare a destra.
Cancelo, la Juventus ci pensa
In Premier non mancano le occasioni, ma Mendes sta già muovendo tutte le sue pedine e in Italia ci sarebbe un’altra ex squadra di Cancelo, la Juventus, che dovrà necessariamente prendere un terzino destro vista l’imminente partenza di Joao Mario. Oltretutto l’Al-Hilal si farebbe carico di parte dell’ingaggio. Se ne parlò gia l’anno scorso all’epoca di Thiago Motta: corsi e ricorsi in vista?