Al danese Vingegaard la nona tappa della Vuelta, il norvegese Traen in maglia Rossa, primo degli italiani Ciccone

  • Postato il 31 agosto 2025
  • Sport
  • Di Blitz
  • 4 Visualizzazioni

Vuelta, il danese Jonas Vingegaard, 28 anni, capitano della corazzata Visnpma, ha vinto in solitaria la nona tappa. Un trionfo con l’arrivo in salita. Nessuno è riuscito a stargli dietro sulle rampe finali. Ha fatto il vuoto con disarmante facilità. Il norvegese Traen è riuscito a mantenere la maglia Rossa chiudendo la tappa al 17 esimo posto a 1’46” da Vingegaard. I corridori torneranno in gara martedì 2 settembre.

TAPPA DELLA VUELTA CON BREVI SALITE

, Ciccone nella foto Al danese Vingegaard la nona tappa della Vuelta, il norvegese Traen in maglia Rossa, primo degli italiani Ciccone (nella foto)
Al danese Vingegaard la nona tappa della Vuelta, il norvegese Traen in maglia Rossa, primo degli italiani Ciccone – Blitzquotidiano.it (foto Ansa)

Nona frazione, prima del giorno di riposo : da Alfaro ad Estacion de Esqui de Valdezcaray di 195,5 km. Un tracciato con brevi salite e saliscendi senza particolari difficoltà. L’unica difficoltà altimetrica c’è stata negli ultimi 15 km con una pendenza media del 5,2% con tratti iniziali, per 4 km, tra il 7-8%. Una tappa che ha chiuso la prima parte della corsa iberica. Otto tappe in cui si è registrato di tutto e che hanno coinvolto velocisti e scalatori nella due tappe pirenaiche. Le sorprese non sono mancate,come la maglia rossa indossata dal norvegese Traeen così come non sono mancate le certezze. Due su tutte: Vingegaard ha i numeri per arrivare in maglia rossa a Madrid domenica 14 settembre; il belga Philipsen è il velocista principale della Vuelta (già due successi).

GARA DECISA SULL’ULTIMA RAMPA

Partenza ufficiale alle 12.39. Sole, temperatura gradevole. Prima ora di corsa, gruppo compatto. Poi la fuga innescata da Kawiatkoski e Ryan. Strada facendo se ne aggiungono altri tre: Hossmann, Slock e Vermaeke. Il quintetto guadagna margine.

Dopo 80 km di corsa è sempre al comando. Gara decisa nel finale: attacca Vingegaard sostenuto da una Visma spettacolare. Il colpo a sorpresa del danese non se lo aspettava nessuno e Vingegaard ha fatto il vuoto sull’ultima salita, continuando a guadagnare semplicemente perché è il più forte degli altri. Trionfa in solitaria a braccia alzate. Vingegaard ha conquistato la vittoria n.40 in carriera, il norvegese Traen ha conservato la maglia Rossa.

VUELTA, ORDINE DI ARRIVO

1. Vingegaard, 2. Pidcock (+24”), 3. Almeida (+24”), 4. Garcia Pierna (+1.46), 6. Soler (+1’46”), con lo stesso tempo Ciccone (7), Beloki (8), Hindley (9), Fortunato (10).

L'articolo Al danese Vingegaard la nona tappa della Vuelta, il norvegese Traen in maglia Rossa, primo degli italiani Ciccone proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti