Affrontata di Vibo, portantino inciampa e la statua del Cristo Risorto rischia di cadere

  • Postato il 21 aprile 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 2 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Affrontata di Vibo, portantino inciampa e la statua del Cristo Risorto rischia di cadere

Share

Durante il momento clou dell’Affrontata di Vibo uno dei portantini ha perso l’equilibrio, inciampando mentre correva con la statua del Cristo risorto sulle spalle. La prontezza degli altri portantini ha evitato la rovinosa caduta dell’effigie


ViBO VALENTIA – Attimi di tensione questa mattina durante l’Affrontata di Vibo Valentia, la tradizionale manifestazione religiosa che si svolge la domenica dopo Pasqua lungo Corso Vittorio Emanuele III e che raffigura la risurrezione di Gesù Cristo richiamando ogni anno svariate migliaia di persone: durante il momento più atteso del rito – l’incontro tra la statua del Cristo Risorto e quella della Madonna, che proprio in quell’istante perde il velo nero per rivelare quello turchese – uno dei portantini ha perso l’equilibrio, inciampando mentre correva con la statua di Gesù sulle spalle.

La scena ha fatto temere il peggio: per qualche secondo, la stabilità della statua del Cristo Risorto è sembrata compromessa, suscitando un’ondata di apprensione tra i presenti. Fortunatamente, grazie alla prontezza degli altri portantini, si è scongiurato il rischio di una caduta con la rapida stabilizzazione della statua che ha evitato così non solo danni materiali ma anche quello che molti avrebbero interpretato come un cattivo presagio. L’episodio si è concluso tra un lungo sospiro di sollievo e gli applausi delle migliaia di persone accorse per assistere all’evento, che si conferma uno dei più sentiti e partecipati della tradizione calabrese.

Il momento della caduta del portantino

Nonostante lo spavento, la manifestazione si è conclusa senza ulteriori intoppi, preservando l’intenso significato simbolico e religioso che l’Affrontata rappresenta per la comunità.

IL COMMENTO DEL SINDACO DI VIBO SULL’AFFRONTATA

A parte questo fuori programma per fortuna senza conseguenze, l’evento è stato molto partecipato tanto che secondo fonti della polizia municipale ad assistervi c’erano circa 15mila persone. E il sindaco di Vibo, Enzo Romeo, ha commentato positivamente la manifestazione: «Sono particolarmente soddisfatto, da vibonese e ancora di più da Sindaco, per l’enorme successo che già in quest’edizione 2025, la prima sotto la mia amministrazione, hanno ottenuto i riti della “Settimana Santa” nella nostra città che non ha nulla da invidiare alle più celebri cerimonie e riti religiosi che attirano migliaia e migliaia di visitatori in Spagna, occorre solo credere in questo immenso e unico patrimonio di tradizioni secolari e nella bellezza che queste occasioni di profonda manifestazione di fede e di straordinaria riconciliazione sociale mettono in evidenza».

“LA CITTà DIVERRà META DI GRANDI CIRCUITI TURISTICI”

Il sindaco assicura sulla volontà di proseguire su questa strada, «più che promettente, per rendere la città sempre più attrattiva per le sue originali peculiarità storiche, per i suoi radicati costumi religiosi, per i suoi antichi riti sacri, per la capacità di essere accogliente, fino a farla divenire meta significativa nei grandi circuiti del turismo di qualità». Nelle conclusioni, Enzo Romeo ha inviato i suoi auguri di Buona Pasqua: «Gli auguri davvero più affettuosi ai tutti i cittadini vibonesi, per una Santa Pasqua serena e un lieto Lunedì dell’Angelo, con i migliori auspici per il futuro e per la rinascita della nostra amata Vibo Valentia.»

Share

Il Quotidiano del Sud.
Affrontata di Vibo, portantino inciampa e la statua del Cristo Risorto rischia di cadere

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti